La cultura fitoterapica sta assumendo un ruolo principale nella comunità scientifica che opera nel campo farmaceutico, non a caso un farmaco su quattro contiene principi attivi derivati da piante officinali e ci sono fortissimi investimenti nella ricerca e identificazione di nuovi principi attivi naturali.
Questo volume raccoglie la quasi totalità delle piante officinali di cui si riconosce l'efficacia terapeutica. Infatti ciascuna scheda riporta:
- nome
- immagine a colori
- classificazione botanica
- sostanze contenute
- forma di somministrazione
- posologia
- fonti e tabelle delle proprietà terapeutiche
Questa struttura predefinita e uguale per tutte le piante rende poi facile e immediato il reperimento delle informazioni, offrendo un ausilio prezioso per farmacisti, erboristi e medici fitoterapeuti.
Mauro Ceoloni, laureato in farmacia con specializzazione in dermogalenica e cosmetica, da anni si occupa di ricerca in campo fitoterapico e cosmetologico.
Stefano Todeschi, biologo specializzato in patologia clinica, con decennale esperienza nel campo della tossicologia, ha fondato insieme ad Elena Bocchietto un innovativo laboratorio di analisi che impiega le colture cellulari per studiare le caratteristiche funzionali e tossicologiche di prodotti cosmetici, fitoterapici e parafarmaceutici.
Elena Bocchietto, biologa, si è specializzata in biotecnologie e ha ottenuto un master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste. Si occupa da molti anni di ricerca e sviluppo nel settore cosmetico e parafarmaceutico ed è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Ed. tecniche Nuove-Biokyma, pagine 1032