Rimedio tradizionalmente utilizzato per la sua benefica azione di sostegno delle difese e come ricostituente.
Grazie ai suoi principi attivi la rosa canina svolge anche una preziosa azione antiossidante.
Al genere Rosa appartengono circa 150 specie di arbusti decidui e semidecidui, diffusi soprattutto nelle regioni temperate settentrionali.
La coltivazione delle rose risale a migliaia di anni fa: Rosa gallica, così battezzata da Linneo che ne aveva esaminato un campione proveniente dalla Francia, è stata la base di partenza per la nascita di un'infinità di cultivar da giardino.
Ma anche a scopo medicinale la rosa veniva usata da Greci, Romani, Persiani: già Plinio citava una quantità di disturbi che si potevano trattare con la rosa.
La Rosa canina, o rosa selvatica, è un arbusto deciduo: i fiori, bianchi o rosa, sono seguiti da frutti (cinorrodi) ovoidali di color scarlatto.
Se vengono essiccati correttamente questi frutti contengono una grande quantità di vitamina A, C, E, K e PP, ed inoltre pectine e tannini.
Per questo la rosa canina è una pianta che risulta particolarmente utile durante il periodo invernale.
Erbamea propone erbe spontanee e coltivate provenienti dall'Umbria, erbe da coltivazioni biologiche italiane ed europee, erbe da tutto il mondo, selezionate e controllate.
L'antica tradizione della tisana e del decotto realizzati con erbe di qualità.
Estrazione dei fitocomplessi per mezzo dell'acqua, base della vita, unendo i principi della tradizione erboristica alle conoscenze attuali.
Nell'era moderna trova conferma questo antico metodo, il più affine alla fisiologia del corpo umano.
Se si acquistano più quantità della stessa referenza da 100 gr specificare nello spazio note se si desidera che i sacchetti siano tutti da 100 gr.
In mancanza di indicazioni le erbe verranno imbustate cumulativamente (es. 200-300 gr nella stessa busta)
Rosa canina L. cinorrodi da agricoltura biologica.
Si prepara in infuso: bollire 1 tazza di acqua, aggiungere 1 cucchiaino colmo di frutti, spegnere e lasciare in infusione 10 minuti. Filtrare e bere due volte al giorno.
Prodotto erboristico con finalità salutistiche, non è un medicinale.
Mostra tutto
Mostra meno