Pianta di origine brasiliana, utilizzata e apprezzata per la sua azione tonica ed energetica, particolarmente utile in caso di stanchezza fisica e mentale.
Utile per la sua azione stimolante del metabolismo, particolarmente utile nel caso di necessità di controllare l'equilibrio del peso corporeo.
Questo genere di quasi 200 specie tra liane legnose sempreverdi e arbusti rampicanti è diffuso soprattutto nell'America tropicale.
Paulinia cupana, orignaria delle foreste pluviali di Brasile, Uruguay e Venezuela, fu osservata per la prima volta da un missionario gesuita nel 1669.
Da sempre importante per le tribù dell'Amazzonia centrale, a partire dal XVIII secolo è stata ampiamente utilizzata dalle popolazioni brasiliane come afrodisiaco e come difesa contro malaria e dissenteria.
I semi di Paulinia cupana contengono fino al 7% di composti simili alla caffeina, noti come "guaranina" e sono appunto utilizzati dai Guarani dell'Aamazzonia brasiliana per preparare bevande stimolanti.
Se si acquistano più quantità della stessa referenza da 100 gr specificare nello spazio note se si desidera che i sacchetti siano tutti da 100 gr.
In mancanza di indicazioni le erbe verranno imbustate cumulativamente (es. 200-300 gr nella stessa busta)
Semi tostati e polverizzati di Paulinia cupana.
Se ne scioglie 1 punta di cucchiaino in poca acqua, da assumere 1-2 volte al giorno, oppure si assume con un'ostia.
Avvertenze:
Sconsigliato in caso di patologie cardiovascolari e ipertensione.
Anche se in misura minore rispetto alla caffeina, guaranà può causare insonnia.
Prodotto erboristico con finalità salutistiche, non è un medicinale.
Mostra tutto
Mostra meno