Pianta forte, stoica, eroica, resistente, resiliente. In una parola: libera. È il Ginepro, conosciuto da sempre per le sue virtù quasi leggendarie e utilizzato nella storia come “scudo spirituale” a protezione di ciò che l’uomo più amava.
In passato, per esempio, le famiglie italiane erano solite piantare vicino a casa una pianta di Ginepro perché si riteneva che proteggesse dalla peste e dalle malattie contagiose; difendeva, poi, dai serpenti e da tutti gli animali selvatici, grazie alle sue foglie appuntite. Non era raro trovare rametti di Ginepro appesi sulle porte di abitazioni e stalle per scacciare gli spiriti maligni e proteggere così le persone e gli animali.
Nelle campagne, infine, per tradizione si usava bruciare il Ginepro durante le festività natalizie e si utilizzava, poi, il carbone che ne derivava per rimedi e rituali magici.
Proprio ispirandosi alle qualità di queste bacche, la ricerca fitocosmetica de L’Erbolario ha formulato la linea Ginepro Nero, cosmetici dedicati all’uomo vitale e dinamico che, seppur tra mille impegni, desidera trovare il tempo e l’energia per prendersi cura di sé.
Dalle bacche di Ginepro si è ricavata un’acqua distillata e un estratto pregiatissimo i quali, associati agli estratti di Sesamo e Cumino nero, impreziosiscono questi prodotti, in grado di far ritrovare la forza vitale, grazie ai loro attivi selezionati e alla loro profumazione virile e coraggiosa. Una linea che si prenderà cura della pelle di ogni uomo e la “coccolerà” con le sue virtù benefiche. Non a caso le bacche di Ginepro si chiamano proprio… coccole