Il nuovo modello base con ionizzatore, é dotato di un sistema elettronico che carica elettricamente le particelle di propoli di segno negativo.
In questo modo la propoli aderisce rapidamente alle superfici, alle mucose respiratorie e alle particelle volatili dannose (fumo, polvere di casa, virus, batteri, acari) diminuendo l'inquinamento ambientale e concentrandosi più facilmente nell'apparato respiratorio.
Il Kontak rappresenta una soluzione ideale per approfittare degli innumerevoli benefici della propoli.
Si tratta di uno strumento elettrico facile, comodo e sicuro che diffonde nell'aria la preziosa sostanza attraverso piccole particelle ionizzate.
Ottimo per problematiche respiratorie, si può tenere acceso anche durante la notte perché grazie ad una resistenza si accende e si spegne da solo.
La frazione volatile della propoli si sprigiona in natura, nei boschi e in particolari condizioni, quando cioé la vegetazione viene inondata dai raggi solari.
In determinate occasioni é possibile avvertire nell'aria il profumo particolare del sottobosco, soprattutto dopo un temporale estivo, é tipico percepire il classico aroma delle resine umide esposte ai raggi caldi del sole; quella é la frazione volatile della propoli, definita anche "aria fina".
D'altra parte i sanatori di una volta venivano collocati in ambienti boschivi perché in questo modo potevano sfruttare proprio le capacitá della vegetazione di rilasciare la frazione volatile della propoli nelle condizioni particolari di cui prima accennavamo.
Occorrevano da uno a cinque anni per osservare miglioramenti clinici in quanto le condizioni terapeutiche per lo sprigionamento dell' aria fina non si verificavano in continuazione.
Oggi, invece, grazie all'esclusivo Diffusore Kontak, é possibile riprodurre tali condizioni quando e dove noi lo desideriamo, con la sensazione di dormire nel mezzo di una pineta.
E' fondamentale ricordare che la propoli migliore è davvero quella italiana.
L'Italia é in grado di garantire standard qualitativi superiori, grazie alla tipologia delle nostre attrezzature e al ricco assortimento di fonti bottinate dalle api per la raccolta di questa resina vegetale.
Alcuni studi hanno messo in dovuto risalto la ricca concentrazione di flavonoidi, il principio attivo piú importante per la propoli, che fa della produzione italiana un vero e proprio concentrato naturale, molto piú attivo rispetto a molte produzioni estere.
Il diffusore KONTAK é stato studiato per utilizzare il calore al fine di ottenere frazione volatile della propoli.
All'atto dell'accensione la propoli é sottoposta per circa un minuto a un rapido riscaldamento che porta la tempertura dapprima a 62°( punto di fusione della frazione cerosa) e successivamente a 85°( temperatura massima risultata ottimale per la liberazione dei componenti senza provocarne l'alterazione).
Una sofisticata regolazione elettronica permette di variare la temperatura della massa riscaldata entro i due valori.
Con il riscaldamento il volume della propoli aumenta nel contenitore cilindrico fino a quasi raddoppiare al raggiungimento della temperatura limite di 85°.
Tale espansione favorisce i movimenti di convenzione e il continuo ricambio della massa in supericie, facilitando di conseguenza l'emissione delle sostanze volatili.
Il sistema descritto é brevettato .
Indagini svolte in ambiente scolastico dalla ex U.S.S.L. di Collegno (Torino) ora A.S.L. 5 hanno evidenziato in tre giorni di utilizzo del diffusore di propoli un abbattimento medio della carica microbica presente nell'aria pari al 71,3%.
Diffusore elettrico di propoli.
La confezione contiene già 1 capsula di propoli.
Separatamente si possono acquistare i ricambi di propoli (vedi la voce "Ricambi di propoli der diffusore Kontak").
Mostra tutto
Mostra meno