Il Matcha è tè verde in polvere finissima unico al mondo; si produce e si utilizza da secoli in Giappone ed è tradizionalmente utilizzato nella Cha-no-yu, la bellissima cerimonia del tè.
Viene conosciuto come "spuma di giada" ed era utilizzato dai monaci buddisti come bevanda salutare per corpo e mente.
Oggi il Matcha viene utilizzato anche come ingrediente raffinato e poliedrico per cibi e bevande, apprezzato e conosciuto da chef, maestri pasticceri, gelatieri e barman e si miscela ottimamente con farina, zucchero, latte e cacao, conferendo fragranza, colore e gusto.
Inoltre il Matcha è alleato della salute: una tazza di tè Matcha, ottenuto sciogliendo un grammo di polvere in acqua, contiene un'enorme quantità di composti fenolici antiossidanti.
Il Matcha è squisito: solo una dozzina di coltivatori di tè possiede le complesse conoscenze necessarie per produrlo.
Le foglie di tè Matcha crescono lentamente in piantagioni al riparo dal sole, poi appena essiccate sono sminuzzate lentamente nelle macine in pietra di granito fino a ottenere una fine polvere color verde giada.
Per essere utilizzato come bevanda, si versa sopra dell'acqua e si batte con un frullino di bambù.
Il risultato è un tè verde straordinario, cremoso, nutriente e magnifico.
Tè verde Matcha Izumi.
La preparazione non è quella di tutte le altre specie di tè, infatti anziché un infuso avremo una sospensione.
La polvere viene unita in una larga ciotola all’acqua (che non deve assolutamente essere bollente, meglio tenersi ben al di sotto dei 60 gradi) e viene poi mescolata con un frullino, meglio se di bambù (va bene anche di legno).
A quel punto il liquido assume una bellissima colorazione verde scura, e sulla superficie si viene a formare un sottile strato di schiuma dal colore più chiaro (di qui il nome “spuma di giada”).
In cucina si può aggiungere agli impasti dolci e salati per avere la splendida colorazione verde e per assaporare il delicato sapore di uno dei migliori tè del mondo.
Mostra tutto
Mostra meno