L'argilla è una sostanza primordiale, uno dei costituenti principali della superficie terrestre. Le sue qualità plastiche ne fanno una materia prima unica. Si può dire che l'argilla è acqua trasformata: può essere plasmata facilmente con le mani e a sua volta è in grado di plasmare e modellare i corpi con cui viene a contatto.
Viene scavata ed essiccata durante i mesi estivi, quando le forze solari sono più forti e più intense, per essere utilizzata lungo l'arco dell'anno.
Grazie a questa enorme quantità di luce e di calore solare assorbiti, l'argilla può vantare una straordinaria ricchezza di forze. Un patrimonio unico che fa dell'argilla un modellante del corpo, in grado di rendere la pelle giovanile, elastica e tonica. La presenza di silice contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento, facendo dell'argilla verde un eccezionale anti-ageing naturale.
UN'ARGILLA UNICA
L'argilla Argital, proveniente da una cava nell'estremo sud della Sicilia, è di origine marina, pertanto ricca di sali minerali e di oligoelementi, che contribuiscono a renderla particolarmente attiva.
Ha un'età compresa tra i 6 e i 16 milioni di anni, un periodo geologico durante il quale la Terra è stata particolarmente ricca di forze vitali.
Una forza benefica che l'argilla ha conservato intatta nel tempo e che ci restituisce oggi ogni volta che la utilizziamo sotto forma di dentifricio, shampoo, maschera o semplicemente come polvere per fare il bagno.
Contiene ferro bivalente: un ferro giovane e più efficace che conferisce all'argilla un colore che va dal verde al turchino, a differenza del colore rossiccio delle argille con prevalenza di ferro trivalente.
La pelle è una soglia attraverso la quale i cosmetici possono penetrare nel nostro corpo: per questo devono essere sani.
Argital dà la massima importanza a questo tema, non usando conservanti e offrendo prodotti sicuri e ricchi di vitalità. La produzione avviene in piccoli lotti per garantire la massima freschezza, vengono utilizzati solo puri oli essenziali, erbe officinali Demeter, emulsionanti e schiumogeni vegetali.