COMINCIAMO DALL'ALIMENTAZIONE
Come per tutto il corpo, così per il viso, benessere e bellezza iniziano con una sana alimentazione, ricca e variata. Per la bellezza del viso in particolare, tenere a mente che l'assunzione di cibi troppo elaborati significa spesso colorito spento e opaco; al contrario, alimenti freschi e ricchi di vitamine assicurano alla pelle maggiore luminosità e splendore.
- Limitare il consumo di carboidrati raffinati e prodotti caseari stagionati
- Ridurre il consumo di cibi fritti e grassi saturi
- Sostituire lo zucchero raffinato con miele
- Ridurre al minimo l'assunzione di alcool, fumo e caffeina
Prediligere invece alimenti leggeri e ricchi di fibre: cereali integrali, yogurt e formaggi magri, soja e legumi, frutta e verdura di stagione.
Grandi alleate della pelle sono le vitamine, in particolare la vitamina A (spinaci, carote, cavolfiore, albicocche, nespole, melone), la vitamina C (broccoli, cavolfiore, peperoni verdi, fragole, arance e agrumi) e la vitamina E (uova, mandorle, arachidi, germe di grano). Prezioso si rivela anche il selenio, contenuto particolarmente in crusca, cipolle e pomodori.
Per favorire il ricambio e allontanare le sostanze di rifiuto, a digiuno e durante il corso della giornata, bere molti liquidi: acqua, tisane specifiche, estratti diluiti in acqua, tè verde.
OSSIGENARE LA PELLE
Nel corso della giornata bisognerebbe approfittare di ogni momento per stare all'aria aperta e ossigenare così l'intero organismo. Anche l'esercizio fisico agisce positivamente sull'aspetto della pelle: meglio praticarlo a "viso pulito", fard e fondotinta limitano la naturale traspirazione cutanea.
Per finire, poi, il sonno si rivela un ottimo alleato: la pelle si rigenera e profitta al massimo delle cure cosmetiche che le avete riservato.
DETERGERE
La parola d'ordine è: tenerezza! Evitare di usare prodotti e gesti aggressivi: cosmetici contenenti oli minerali e vaseline, lozioni alcoliche che "sgrassano" violentemente la pelle, saponi alcalini, minano la struttura della pelle e ne indeboliscono le naturali difese.
Mattino e sera si può utilizzare un non-sapone a reazione leggermente acida o un latte di pulizia per pelli grasse, per concludere con una veloce passata di un tonico senza alcool che richiuderà i pori. Asciugate il viso con una salvietta morbida, senza strofinare.
Per eliminare le cellule morte, poi, è indispensabile esfoliare regolarmente ricorrendo ad un gommage delicato e, una o due volte alla settimana, applicare una maschera purificante a base di argilla che asporti tutte le impurità.
Infine, per decongestionare e pulire in profondità i pori, una volta alla settimana (non di più), si può trattare la pelle con il vapore, avendo però cura di proteggere le zone del viso più delicate o affette da couperose, con uno spesso strato di crema idratante.
E' banale ricordarlo, ma è necessario avere sempre le mani ben pulite prima di prendersi cura della propria pelle ed è oltremodo indispensabile rimuovere sempre ogni traccia di trucco dal viso prima di dormire.