Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Affrontare le paure con gli oli essenziali del buonumore

img

L’Aromaterapia in questo si rivela un alleato eccellente! Gli oli essenziali, infatti, sono in grado di andare ad agire a livello del cosiddetto “cervello rettiliano”, una parte cerebrale non soggetta al controllo cosciente e sono quindi in grado di influenzare emozioni, ricordi, …
Vogliamo indicarvi alcuni oli essenziali che possono aiutare a riportare il buonumore e il sorriso.
Oli essenziali del Buonumore
Olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var dulcis): come la buccia del frutto da cui si estrae il profumo è brillante, vivo, vivace ma anche dolce e caldo. Trasmette calore, benessere e leggerezza, aiutando ad alleviare la paura e il timore dell’ignoto. È un olio molto apprezzato dai bambini per le sue caratteristiche rasserenanti e armonizzanti: provate a metterne qualche goccia alla sera in un diffusore per aromi nella cameretta dei bambini per allontanare le tensioni e addormentarsi ad un sonno sereno, con il sorriso sulle labbra.
Ma l’arancio non ci viene in aiuto solo per l’olio essenziale estratto dalle sue bucce, ma anche grazie a quello estratto dai suoi fiori: il neroli. Il suo profumo, dolce e fresco, raggiunge l’anima, stabilizza e risolleva il cuore, donando buonumore e dona forza in situazioni difficili, che ci sembrano più grandi di noi e rischiano di sfuggirci di mano.
Olio essenziale di vaniglia (Vanilla planifolia): l’olio della dolcezza! Rilassa, calma, placa le tensioni e aiuta a riportare il buonumore. È molto adatto per le persone che si sentono sole, a coloro che sono lontani da casa e dagli affetti. 
Un altro olio essenziale perfetto per allontanare la solitudine è quello di cannella (Cinnamomum zeylanicum): il suo aroma dolce e caldo ci avvolge dolcemente, proprio come un abbraccio e ci aiuta a sentirci meno soli.
Olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida): la panacea dell’Aromaterapia. Rasserenante, riequilibrante, aiuta a placare le tensioni emotive che questo periodo, inevitabilmente, trascina con sé. È perfetto se utilizzato nella camera da letto: poche gocce nel diffusore ci accompagneranno serenamente tra le braccia di Morfeo.
Olio essenziale di litsea (Litsea cubeba): in Vietnam è chiamata Mai Chang, ovvero il richiamo dell’Angelo, in quanto si pensa che possa mettere in comunicazione con gli angeli. Generalmente in Aromaterapia è conosciuta con il nome di “olio del sorriso” per la sua eccezionale capacità di riportare il buonumore, allontanare tensioni e paure, aumentando la voglia di vivere. Aiuta ad allontanare la letargia, la stanchezza e l’apatia, donando nuova voglia di fare. È un olio perfetto da diffondere negli ambienti dove si fa smart working per aumentare la concentrazione, mirando all’ottenimento di risultati di qualità
Miscele di oli essenziali per il Buonumore
Ecco allora qualche miscela da realizzare in casa, per riportare il buonumore e il sorriso nelle nostre giornate e anche, perché no, passare un po’ di tempo “aromatico”.
Miscela caldo abbraccio: 
• 10 gocce di olio essenziale di cannella 
• 20 gocce di olio essenziale di vaniglia 
• 30 gocce di olio essenziale di arancio dolce 
Miscela sorriso:
• 25 gocce di olio essenziale di arancio dolce 
• 20 gocce di olio essenziale di litsea 
• 15 gocce di olio essenziale di vaniglia 
Queste due miscele una volta create possono essere usate diluite in 50 ml di alcool buongusto per la creazione di un aria spray oppure dalle 5 alle 9 gocce dentro un diffusore
Olio da massaggio buona notte:
• 50 ml di olio di mandorle dolci 
• 8 gocce di olio essenziale di lavanda ibrida
• 4 gocce di olio essenziale di neroli
• 8 gocce olio essenziale di arancio dolce 

Liberamente tratto dal blog di Flora - tutto per l'Aromaterapia.


Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte