Quello che mettiamo sulla pelle andrebbe osservato con la stessa attenzione che mettiamo per il cibo. E quindi? Scegliamo detergenti naturali e rinunciamo all’ammorbidente, tra l’altro uno dei prodotti più inquinanti per l’ambiente.
Vediamo quindi come possiamo auto produrre il nostro ammorbidente
- 100 gr acido citrico
- 1 lt di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale
Sciogliere l’acido citrico nell’acqua distillata leggermente intiepidita, ed aggiungere gli oli essenziali. Conservare in un flacone con tappo. Gli oli essenziali non sono idrosolubili, quindi prima dell’utilizzo agitare la bottiglia per miscelarli nel miglior modo possibile, e poi aggiungere nella vaschetta del risciacquo come un normale ammorbidente, nella misura di circa 100 ml. E’ un ottimo anticalcare e quindi anche la lavatrice ne trarrà beneficio. Questo Ammorbidente auto prodotto è perfetto per cotone, lino. Nel caso di lana e seta, la percentuale di acido citrico va ridotta, fino a minimo 20 gr per litro d’acqua.
Non siete amanti dell'acido citrico? Ecco una ricetta a base di glicerina vegetale:
- 1/2 tazza di glicerina vegetale
- 1 lt di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale
In entrambe i casi, gli oli essenziali che vi suggerisco di utilizzare per il vostro ammorbidente autoprodotto sono: oltre alla tradizionale Lavanda spica (Lavandula latifolia), si può mettere l'olio essenziale di Menta piperita (Mentha x piperita) adatta nel periodo estivo, l'olio essenziale di Ylang-ylang (Cananga odorata), per lenzuola dal profumo sensuale, l'olio essenziale di Limone (Citrus limon) per una nota di freschezza, l'olio essenziale di Mandarino (Citrus reticulata) per i capi dei bambini.
Il potere purificante di oli essenziali come il Tea-tree, o Albero del tè (Melaleuca alternifolia) con questa procedura è insufficiente, conviene mettere i capi in ammollo, come la biancheria intima, con minimo 20 gocce di olio ogni litro d’acqua, e lasciare agire per 45 minuti, un’ora. Poi procedere al normale lavaggio.
Quando ho fretta, metto nella vaschetta del risciacquo l’aceto bianco, in cui ho diluito una decina di gocce di olio essenziale. Non è una procedura da fare spesso, può deteriorare la lavatrice, ma è ottima per i capi neri o scuri, per mantenerne il colore.
Liberamente tratto dal Blog di Flora Aromaterapia - autrice Carla Rebechini