Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Ashwagandha: una pianta importante per il benessere

img

La Withania somnifera, comunemente conosciuta come Ashwagandha, ginseng indiano o ciliegia invernale, è una delle piante più potenti della medicina ayurvedica indiana. È usata da secoli nella Rasayana, la medicina del ringiovanimento per promuovere la forza, il vigore, la resistenza muscolare, ridurre stress e insonnia, e come supporto al sistema immunitario. I suoi principi attivi hanno un elevato valore medicinale e sono comunemente impiegati in tutto il mondo. Le radici, ma anche foglie e frutti, sono usati sotto forma di decotti, infusi, unguenti, polveri e sciroppi.

Ashwagandha, utilizzata da oltre 3000 anni, appartiene alla famiglia delle Solanacee e viene impiegata come rimedio popolare per numerose malattie in India e in molte parti del mondo.

Si trova allo stato selvatico in molte parti dell’Asia e nella regione mediterranea del Nord Africa. È classificata come un tonico ad azione adattogena, supportando l’organismo in particolari situazioni di stress. L’uso tradizionale nell’aumentare l’energia, il vigore giovanile, la forza, la resistenza, la salute e i fluidi vitali è stato confermato anche da vari studi. Viene anche utilizzata in caso d’insonnia, difficoltà nella memoria, problematiche della pelle, stanchezza e disturbi delle alte vie respiratorie.

Diversi studi scientifici recenti hanno confermato le sue proprietà nell’aumentare la capacità di apprendimento e la memoria. Le indicazioni principali sono per i disturbi d’ansia generalizzati e stress psico-fisico. Aiuta a contrastare la stanchezza cronica, la debolezza e l’invecchiamento precoce.

Liberamente tratto dal Blog Nutriva.

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte