Le fredde ed uggiose giornate invernali, trovano conforto nelle bevande calde, si tiene la tazza fra le mani volentieri, si aspira il profumo, in completo relax.
Con gli oli essenziali, aggiunti allo zucchero di canna, al miele, potremo inventare particolari sinergie, per dare a questi momenti capacità rigeneratrici, defatiganti e per migliorare le sintomatologie tipiche invernali.
Miele, vettore ideale per gli oli essenziali
Il miele è ottimo come vettore per gli oli essenziali da assumere diluito in un liquido caldo o tiepido come un infuso o una tisana. Il dosaggio medio suggerito è di 1 cucchiaino ogni 250 ml di acqua. In commercio sono reperibili ottimi mieli BIO che hanno già all’origine particolari caratteristiche, determinate dall’area in cui sono stati ospitati gli alveari:
Miele di castagno: è molto scuro, dal sapore forte, ottimo da consumare sul pane abbrustolito. Ha spiccate qualità coadiuvanti nelle malattie invernali, in particolare nelle faringiti. Ottimo ricostituente, adatto ad anziani e bambini.
Miele di eucalipto: dal sapore tipico, viene scelto proprio per i disturbi che interessano l'apparato respiratorio, come il raffreddore e la tosse. In particolare è stata dimostrata la sua efficacia contro lo Staphylococcus aureus.
Miele di rosmarino: dal sapore pungente, agisce come "igienizzante" ed è uno stimolante delle funzioni depurative.
Miele di timo: purificante delle vie respiratorie, ottimo coadiuvante per la ripresa nelle convalescenze. La migliore produzione, a mio avviso, è quella siciliana. Cristallizza facilmente, quindi è difficile aggiungere oli essenziali, cosa per altro non necessaria, vista l’alta presenza di timolo. Perfetto negli stati febbrili, con dolori muscolari.
Prepariamo il nostro miele aromatizzato
I Mieli sopra citati possono essere tutti personalizzati e potenziati con gli oli essenziali, in alternativa possiamo preparare in casa il “nostro” miele. E’ conveniente usare il miele di acacia, dal gusto delicato, e leggermente espettorante, perché cristallizza difficilmente, rendendo semplice miscelare gli oli essenziali scelti.
Il dosaggio di partenza è Miele 250 gr ai quali aggiungere 2 -3 gocce di olio essenziale. E’ preferibile partire sempre con una dose molto bassa di olio essenziale, per poi eventualmente aumentare secondo il proprio gusto personale. (Noi di FLORA suggeriamo sempre di rispettare la dose 1 goccia per 100 ml/g di alimento bevanda)
Gli oli essenziali preferibili per addolcire l'inverno sono quelli estratti dagli agrumi come l'Olio essenziale di Mandarino (Citrus reticulata) ma si possono unire oli essenziali con specifiche caratteristiche come l'Elicriso (Elicrisum Italycum)
Miele buon umore e riscaldante
Miele, 250 gr
Olio essenziale di Cannella foglie (Cinnamomum zeylanicum) 1 goccia
Olio essenziale di Arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) 1 goccia
Miscelare accuratamente. Dose per 1 tazza : 1 cucchiaino
Se stiamo cercando qualcosa di veramente riscaldante, lo aggiungeremo alla tisana allo zenzero, che, oltre ad essere un noto digestivo, è gradevole nei periodi influenzali, e benefica in caso di tosse e raffreddore. Per chi tollera i latticini, il nostro miele personalizzato è perfetto nel latte caldo.
Miele digestivo e tonificante
Miele, 250 gr
Olio essenziale di limone (Citrus limon) 1 goccia
Olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) 2 gocce
Miscelare accuratamente. Dose per 1 tazza : 1 cucchiaino
Dall'effetto stimolante, toglie il grigiore anche alle giornate più umide. Ottimo per dolcificare un the al bergamotto
Zucchero, Cioccolata calda e Decotti Aromatizzati
Zucchero aromatizzato: ogni 50 gr di zucchero, 1 goccia di olio essenziale
Cioccolata in tazza profumata
Preparata con latte vaccino o latte di soia e cioccolata amara, da sciogliere a bagnomaria. Si dolcifica a piacere con lo zucchero aromatizzato:
Olio essenziale di rosa (Rosa damascena) , per un abbinamento davvero suggestivo
Olio essenziale di rosmarino CT cineolo (Rosmarinus officinalis), per sfruttarne le qualità terapeutiche.
Olio essenziale al cardamomo (Elettaria cardamomum), favorisce e facilita la digestione.
Se la stagione umida e fredda ci ha già regalato un po’ di tosse, potremo anche gustarci qualche tisana o qualche decotto specifico.
Autrice : Carla Ribechini
Liberamente tratto dal Blog di Flora
Prodotti Correlati:
Flora - Olio essenziale di Arancio Dolce
Flora - Olio Essenziale di Mandarino Rosso
Flora - Olio Essenziale di Origano
Flora - Olio essenziale di Rosmarino