Circa l’80% delle donne soffre per almeno uno o due giorni al mese di dolori mestruali: nella maggior parte dei casi si tratta di fastidi contenuti e sopportabili, ma c’è un 10-15% di donne che invece lamenta dolori mestruali molto più intensi, così forti da impedire le normali attività quotidiane. In quei casi, anche studiare, fare sport o andare al lavoro possono diventare un problema e si consiglia una visita medica.
Sia l’intensità che la durata che il momento della comparsa dei dolori mestruali varia da donna a donna. Possono presentarsi qualche giorno prima o durante il ciclo e di solito si estendono dalla zona ovarica fino alle gambe, coinvolgendo la zona lombare e alcune volte i seni; possono provocare nausea, diarrea, mal di testa e irritabilità emotiva.
Che cosa possiamo fare durante il periodo pre mestruale e mestruale? Purtroppo non sempre è possibile rallentare i ritmi e prendersi una pausa dal mondo per rilassare corpo e mente: il lavoro, gli impegni e le mansioni domestiche incombono, e sempre più spesso le donne cercano un modo salutare per alleviare i fastidi del ciclo, affidandosi ai prodotti naturali. Vediamo insieme quali sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci ad alleviare i dolori del ciclo.
Automassaggio con olio vegetale caldo e oli essenziali
Il calore, se non soffriamo di emorragia, è un ottimo antidoto per alleviare il dolore, in quanto favorisce il rilassamento dei muscoli. E’ possibile quindi scaldare un olio vegetale potenziato con degli oli essenziali e praticarsi un automassaggio. Miscela 7 gocce di olio essenziale di lavanda vera e 7 gocce di salvia sclarea in un 30 ml di olio di mandorle o di iperico, scalda la miscela e massaggia delicatamente all’altezza delle ovaie in senso orario.
Se i dolori mestruali arrivano alle gambe o alla schiena estendi l’automassaggio fino a quelle zone, sempre usando una miscela calda di olio vegetale con oli essenziali. A 50 ml di olio di mandorle dolci aggiungi 3 gocce di olio essenziale di menta piperita, 7 di lavanda vera, 5 di maggiorana e 4 gocce di salvia sclarea.
Aromaterapia per favorire il buonumore e il rilassamento
Durante il ciclo tendiamo ad essere intrattabili, nervose e di cattivo umore. Creare un ambiente che profumi di gioia, buonumore e relax può aiutarci a sentirci a nostro agio con noi stesse e quindi ad essere più tolleranti verso gli altri, anche durante il ciclo!
Un' ottima miscela in tal senso è composta da olio essenziale di ylang ylang, lavanda e pompelmo. Versare qualche goccia in un diffusore e lasciarsi cullare dal piacevole profumo.
L’olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis) è un ottimo olio vegetale adatto a tutti i tipi di pelle dalle proprietà emollienti e idratanti.
L’olio di iperico (Hypericum perforatum) è un olio vegetale dalle spiccate proprietà lenitive, ricco di ipericina aiuta a dare sollievo.
L’olio essenziale di lavanda vera (Lavandula officinalis) si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle cime fiorite della pianta, ha un intenso profumo floreale che favorisce la calma.
L’olio essenziale di salvia sclarea (Salvia sclarea) si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle cime fiorite della pianta, ha un profumo dolce e legnoso che infonde calore.
L’olio essenziale di pompelmo (Citrus paradisi) si ottiene per pressatura a freddo delle bucce del frutto, ha un profumo fresco e agrumato che stimola il buonumore.
L’olio essenziale di ylang ylang (Cananga odorata) si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori, il suo profumo dolce e floreale ci aiuta a entrare in connessione con la nostra femminilità.
Liberamente tratto dal Blog di Flora