Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Denti più bianchi con gli oli essenziali

img

Ridurre al minimo possibile l’uso di nicotina, non bere troppi caffè e usare la cannuccia per le bibite gassate e zuccherose, sono tre buone abitudini che contribuiscono a mantenere più bianchi i nostri denti. Mangiare tante verdure, soprattutto quelle di colore verde scuro, frutta come mele, fragole e banane,  bere acqua e limone e strofinarsi i denti con una foglia di salvia, sono altre attività da svolgere per avere denti più bianchi.

Esistono prodotti naturali ed oli essenziali che in sinergia tra loro ci aiutano ad avere denti più bianchi, vediamo insieme quali sono, come usarli e perché hanno questo effetto.

Pasta di bicarbonato e olio essenziale di albero del tè (Tea tree oil)

Il bicarbonato di sodio rende i denti più lucidi grazie all’abrasione prodotta dallo stesso smalto. Se mescoliamo un cucchiaio di bicarbonato, con un cucchiaio di succo di limone in ½ bicchiere d’acqua e vi aggiungiamo una goccia di albero del tè, otterremo una pasta che ci aiuterà ad avere denti più bianchi. Da usare non più di una volta alla settimana, applicarla sullo spazzolino, strofinare i denti e sciacquare.

L’olio essenziale di albero del tè, (Melaleuca alternifolia) estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie dell’albero, ha una profumazione intensa e fresca. Una volta spazzolato sui denti, ci lascerà con una sensazione di pulito e profonda igiene.

“Pesto” di salvia

La salvia è una pianta aromatica che grazie alla sua composizione favorisce lo sbiancamento naturale dei denti senza intaccare lo smalto. Pestare qualche foglia di salvia e passarle sui denti o masticarne una direttamente dopo i pasti, aiuta a mantenere i denti più bianchi e un alito fresco.

Pasta di bicarbonato, sale e olio essenziale di menta piperita

Uniamo ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio con ½ cucchiaio di sale fino, aggiungiamo un pochino d’acqua per rendere il composto “spalmabile” e infine versiamo una goccia di olio essenziale di menta piperita. Usiamo questa pasta sullo spazzolino, dopo la detersione, strofiniamo e risciacquiamo. Questo trattamento è da fare 2/3 volte al mese, per non rovinare lo smalto dei denti.

L’olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita) estratto per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta in fiore, ha un sapore fresco, piacevole per la nostra bocca. Tra i componenti funzionali o chemotipo vanta il mentolo, molto utilizzato nei dentifrici industriali.

Pasta all’argilla verde al sapore di limone

Mescoliamo un cucchiaino di argilla verde ventilata, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di acqua e 2 gocce di olio essenziale di limone. Applichiamo il composto direttamente sullo spazzolino e strofiniamo sui denti dopo un’accurata detersione. Trattamento da usare non più di una volta alla settimana per non rovinare lo smalto dei denti.

L’argilla verde ventilata è prodotto naturale ottenuto per essiccazione al sole, e successiva separazione dei granuli dell'argilla dalla polvere. Grazie alla sua consistenza granulosa favorisce una pulizia del cavo orale più profonda.

L’olio essenziale di limone (Citrus limon) estratto per pressatura a freddo delle bucce del frutto, grazie alla sua componente molto acida, è uno sbiancante naturale per i denti. Non abusare di questo prodotto in quanto corrosivo dello smalto.

Liberamente tratto dall'Archivio Flora

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte