La Terapia dell'odore non è ovviamente una cura dell'anosmia, ma un metodo basato su esercizi di "annuso": in pratica la persona deve imparare di nuovo ad annusare gli odori proposti in modo da stimolare e riattivare i nervi presenti nelle fessure nasali.
In merito a ciò, sicuramente, gli oli essenziali puri 100% sono matrici eccezionali per poter allenare il nostro olfatto! Gli oli essenziali sono composti aromatici complessi, formati da molecole volatili che agiscono sul sistema olfattivo e limbico, stimolando tutte le funzioni neurovegetative come la memoria e ricordi; l'affettività; le emozioni; le somatizzazioni.
L'annusare un olio essenziale stimola i nervi olfattivi e se ciò viene fatto ripetutamente e per lungo tempo, può aiutare non solo da un punto di vista fisiologico ma anche da un punto di vista mentale.
Facciamo alcuni esempi: se annusiamo l'olio essenziale di lavanda vera (Lavandula officinalis), il suo aroma avrà un effetto calmante, rasserenante e lenitivo sia a livello della mucosa nasale che a livello emozionale.
Se annusiamo l'olio essenziale di pompelmo (Citrus grandis), il suo aroma fresco, leggero e fruttato trasmetterà gioia di vivere, leggerezza, benessere e ti sarà d'aiuto per superare momenti in cui ti senti giù di corda e in cui tutto ti sembra andare storto.
Se annusiamo l'olio essenziale di menta (Mentha arvensis) il suo aroma fresco, aiuterà a spegnere le preoccupazioni, a donare forza dallo spirito e a vedere le situazioni da diversi punti di vista.
Se annusiamo l’olio essenziale di petit grain limone (Citrus limon) il suo aroma dolce ti donerà sicurezza, allontanerà la tristezza e i pensieri negativi.
Se annusiamo l’olio essenziale di mirto (Myrtus communis) la nostra mente si apre alla bellezza e all’amore universale, lasciando intravedere la purezza e l’intangibilità dell’anima. Proprio come la pianta da cui si ricava questo prezioso olio, che predilige i luoghi bui ma che si illumina se baciata dal sole, così l’aroma di questo olio essenziale serve a superare i momenti di ombra e a purificarsi, in attesa di raggiungere nuovamente il momento in cui saremo in grado di sorridere alla vita e di godere appieno della sua bellezza.
Se annusiamo l’olio essenziale di bergamotto (Citrus x bergamia), ci sembrerà di fare un tuffo nel “Paese delle meraviglie”: è l’olio della gioia per eccellenza, riesce a farti ritrovare il buon umore e la felicità in ogni situazione…. il suo profumo ha una doppia faccia: persistente e fresco, aiuta a calmare e rilassare e al contempo a eccitare e tonificare. Questo olio essenziale è molto flessibile, in grado di sostenerci nelle più svariate situazioni… una vera ancora di salvezza!
L'annuso potrà essere fatto mirato, mettendo alcune gocce dell'olio essenziale su un fazzoletto o su un cartoncino assorbente, oppure diffuso attraverso l'uso di lampade per aromi che permettano il propagarsi dell'aroma nell'ambiente.
Male che vada, gli effetti degli oli essenziali sul sistema limbico avverranno ugualmente e potremo trovare cos', un po' di gioia e serenità, sentimenti che in questi giorni così complicati, sono sempre di grande aiuto.
Liberamente tratto dal Blog di Flora.
PRODOTTI CONSIGLIATI
Olio essenziale di Lavanda
Olio essenziale di Menta
Olio essenziale di Limone
Olio essenziale di Mirto
Olio essenziale di Bergamotto