E’ l’occasione per provare a ripartire in maniera migliore, con nuovi buoni propositi, lasciandosi alle spalle gli ostacoli dell’anno precedente.
Gli oli essenziali ci aiutano a ripartire con un nuovo spirito, con energia e positività, purificando il nostro spirito e aprendolo a ciò che arriverà. Iniziare il nuovo anno nella maniera migliore, riconciliandosi con se stessi e con gli altri, può essere catartico e liberatorio. Un modo sano ed ecologico di chiudere un vecchio ciclo per iniziarne uno nuovo, fatto di amore, di calore e di armonia.
In questi primi giorni dell’anno, trova un po’ di tempo per te, per rimanere da solo in casa e stare un po’ con te stesso. Non devi fare tutto in un giorno, l’importante è concederti alcuni momenti per rilassarti e ritrovare il contatto con la tua parte più intima, che spesso hai trascurato per mancanza di tempo.
Gli oli essenziali di lavanda e camomilla per chiedere scusa e perdonare
Per un momento, smetti di pensare a quanto male “è capitato a te” nel corso dell’anno passato e prova a chiederti in che cosa hai sbagliato tu, o di che cosa ti penti. Non c’è bisogno che tu ti fossilizzi con una lunga lista di cattivi pensieri, basta scegliere la cosa che più ti tormenta e che ti fa stare peggio. Se ne hai la possibilità, chiama le persone con cui hai agito male e chiedi loro scusa. Altrimenti, chiedi perdono dentro di te e ricongiungiti con l’universo.
Durante questo rito di meditazione, diffondi nella stanza gli oli essenziali di lavanda vera (Lavandula officinalis), camomilla blu (Matricaria recutita) o camomilla romana (Anthemis nobilis). L’aroma dell’olio essenziale di lavanda stimola la purezza e infonde una sensazione di pace della mente e del cuore. Il nome stesso della lavanda ha origine dalla parola “lavare”, ed è perfetto per purificare lo spirito e risciacquare le macchie dall’animo. La camomilla aiuta a curare le ferite dell’anima, ci fa sentire avvolti in un abbraccio materno, scioglie le tensioni e placa rabbia e nervosismo. Ci permette di entrare in contatto con la nostra guida interiore, indicandoci la strada giusta e la direzione da prendere.
Questi oli essenziali non solo ti aiuteranno a chiedere perdono per i tuoi errori, ma prepareranno il tuo cuore anche a perdonare coloro che ti hanno fatto male.
Vaniglia e zenzero per dire grazie
In ogni ciclo che si chiude c’è qualcosa per cui essere grati. L’inizio dell’anno è il momento per ringraziare delle cose buone che l’anno che si è appena concluso ci ha portato in dote. Basta aprire il proprio cuore e saper ascoltare. Ricordati che anche le esperienze difficili possono essere grandi lezioni di vita per cui ringraziare l’universo. Dì grazie per gli insegnamenti che hai appreso nel 2016.
In questa fase, respira gli aromi degli oli essenziali che aiutano a riconoscere gli aiuti ricevuti, i pregi delle persone che ci sono state vicino, la presenza di persone importanti. Diffondi nella stanza della meditazione gli oli essenziali di vaniglia (Vanilla planifolia) e zenzero (Zingiber officinale).
L’olio essenziale di vaniglia concilia con la sua dolcezza e il suo calore e aiuta a riconoscere la magia e la bellezza. Ha un effetto di benessere e di rilassamento. L’olio essenziale di zenzero allenta le rigidità e le paure e scioglie le emozioni congelate anche nelle persone più invulnerabili. Il suo aroma piccante aiuta a rientrare in connessione con le proprie emozioni, migliorando la positività.
Gli oli essenziali di agrumi per guardare avanti
Una volta che ti sarai lasciato il passato alle spalle, potrai guardare al futuro con maggiore serenità. Pensa ai tuoi obiettivi e ai tuoi desideri per il prossimo anno, per te e per le persone che ami. Prenditi un po’ di tempo per meditare su ciò che desideri veramente. Concentrati sulle mete da raggiungere, fissa nella tua testa i propositi da cui ripartire. Se ti aiuta, scrivi un elenco su un foglio bianco e poi riponilo in luogo sicuro.
Gli oli essenziali che infondono ottimismo sono ciò che si serve per questo momento. Metti nel diffusore alcune gocce di oli essenziali di neroli o degli agrumi che preferisci per vivere questo stadio della meditazione con gioia e serenità emotiva.
L’olio essenziale di neroli (Citrus aurantium var. amara) secondo l’antroposofia ha il potere di rafforzare l’aura indebolita della fatica mentale e di migliorare l’umore e la positività. Il suo aroma caldo e dolce, ma con un cuore fresco-amaro calma la mente e il cuore, ci fa guardare al futuro con ottimismo e ci ben dispone a ciò che ci aspetta. Tra gli agrumi, l’olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) è molto indicato per la sua grande energia solare e per il suo aroma dolce, per armonizzare e sciogliere l’ansia del futuro. Anche l’olio essenziale di pompelmo (Citrus paradisi) è molto adatto, perché aiuta a rischiarare la mente e a riordinare la tabella dei valori e delle priorità.
Solo così potrai ripartire con il piede giusto e cominciare l’anno iniziando un nuovo ciclo, una nuova fase della tua vita. Gli aromi, fedeli compagni di tutti i passaggi importanti della nostra esistenza, ti aiuteranno a vivere più profondamente questo rito di passaggio. L’olfatto fissa nella nostra mente tutti i tasselli importanti e gli oli essenziali possono riportarci in connessione con la nostra parte più intima.