Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


I profumi preferiti dai bambini

img
I bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile. Già a sei settimane riconoscono la madre dall'odore e distinguono perfino un suo indumento da quello di un'altra persona.
L'olfatto ci trasmette la prima onda di piacere della vita e unisce madre e figlio in modo magico.
Una madre può riconoscere, dal cambiamento di odore del suo piccolo, una malattia prima ancora che questa si manifesti.
Gli odori educano e insegnano molte cose nei primi anni di vita: gli attributi "piacevole" e "spiacevole", "pericoloso" e "benefico" vengono associati e immagazzinati nel cervello legandosi a un odore.
Nella prima infanzia, dunque, gli odori stimolano la cratività e la capacità di apprendimento e rinforzano i sensi.

Il modo migliore per proporre un profumo a un bambino è nella lampada per aromi posta nella sua camera, preferibilmente una lampada elettrica.
Gli oli essenziali più amati dai bambini in genere sono: mandarino, miele, arancio, camomilla romana e rosa per i più piccoli; limone, cannella, arancio e vaniglia per i più grandicelli.
Sono sufficienti una decina di gocce per ciascuna fragranza per creare un ambiente creativo e sereno.


Quando i bambini sono irritabili a causa della dentizione o dei disturbi al pancino, sono di beneficio camomilla romana e lavanda nella lampada per aromi.

Nei periodi di influenza e raffreddore si possono utilizzare le seguenti essenze anticatarrali e germicide: pino mugo, eucalipto, mirto, niaouli, limone, mettendo nella lampada per aromi la metà della dose occorrente per gli adulti.

Ai bambini piacciono molto i bagni aromatici: aggiungete all'acqua del bagnetto da una a 5 gocce di olio essenziale in 2 cucchiai di miele e uno di panna. Sono adatti: camomilla romana, miele, vaniglia e, per i bambini irrequieti, lavanda, prima di andare a dormire.

Per il bambino il contatto delicato è una necessità, come il nutrimento. Toccandoli si trasmette vicinanza, fiducia e sicurezza, perciò per loro sono utili massaggi regolari, che li faranno crescere più forti e faranno diminuire i problemi di coliche.

Per il vostro bambino usate olio di mandorle dolci spremuto a freddo, magari con l'aggiunta di un pò di olio di calendula, miscelandovi, per 100ml, da 2 a 5 gocce di oli essenziali come rosa, camomilla, mandarino.


Tratto da "Profumi Celestiali" di Susanne Fischer-Rizzi ed. tecniche nuove

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte