Questo prezioso alimento altro non è che un microrganismo, il Saccharomices cerevisiae, ottenuto per fermentazione.
Il lievito di birra possiede un notevole valore nutrizionale grazie all'elevato contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine, il tutto in forma facilmente assimilabile.
In particolare è indicato per chi pratica sport: infatti esso è ricco di proteine e vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento muscolare.
Questo alimento contiene, inoltre, un grosso quantitativo di sali minerali, fondamentali per chi suda molto, anche praticando sport, e che quindi avverte una fastidiosa sensazione di debolezza fisica.
Il lievito di birra migliore per rinforzarsi è quello secco. Viene preparato facendo essiccare i microrganismi per mantenerne intatte le qualità: si trova in capsule o compresse da deglutire con acqua oppure in scaglie da aggiungere alle insalate.
Come integratore non va invece utilizzato il lievito fresco da panettiere, meno ricco di proteine e vitamine e con l'inconveniente dei fermenti attivi che possono generare fermentazione intestinale e alterazione della flora batterica.
USALO COSI'
Il lievito di birra in scaglie è perfetto come condimento su insalate, contorni e zuppe: non va aggiunto quando il piatto è bollente perchè il calore ne deteriora i principi attivi. Grazie al suo sapore marcato il lievito aiuta a limitare l'uso del sale.