Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


L'olio essenziale di bergamotto per stimolare il buonumore

img

Ma le sue qualità non si fermano alla freschezza e alla delicatezza delle sue note. L’olio essenziale di bergamotto è prezioso e ha caratteristiche uniche  per l’animo, perché aiuta a ritrovare la fiducia in noi stessi.
Di colore verdognolo-giallastro, è un po’ più grande delle comuni arance, e il suo succo è molto amaro. Non si trova in vendita al dettaglio e viene utilizzato quasi esclusivamente per estrarne olio essenziale.
L’olio essenziale di bergamotto viene estratto nei mesi tra novembre e gennaio per pressione a freddo della buccia dei frutti ancora verdi. Durante il processo non viene utilizzato alcun solvente chimico. Per ottenere 1 kg di olio essenziale sono necessari circa 200 kg di frutti.


Le proprietà dell’olio essenziale di bergamotto
L’olio essenziale di bergamotto contiene tutte le migliori caratteristiche degli estratti di agrumi. E’ un olio essenziale che se inalato stimola sensazioni positive: instilla il buonumore, la voglia di fare, aumenta la fiducia in se stessi e stimola la vitalità. E’ rinfrescante ed energizzante e ha una forte capacità di riequilibrio emotivo. Le sue note di testa ricalibrano lo spirito quando ci sentiamo troppo euforici e ci stimolano quando siamo giù di morale.
Il suo aroma può favorire il normale equilibrio digestivo, specie se di origine nervosa, e facilitare la digestione. Respirare le sue note leggere aiuta a stimolare anche l’appetito, nel caso in cui le preoccupazioni ci chiudano lo stomaco.


Alcune ricette con l’olio essenziale di bergamotto
Miscela per la felicità dentro casa. L’aroma dell’olio essenziale di bergamotto ha la straordinaria capacità di risollevare il morale, di contrastare la tristezza e l’apatia e di favorire la tranquillità emotiva. Se ti senti giù di corda metti nel diffusore 3 gocce di olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia), 4 gocce di olio essenziale geranio (Pelargonium graveolens)  e 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis). La fragranza che si sprigionerà nell’ambiente stimolerà la fiducia e il buonumore.
Bagnodoccia rinfrescante e profumato. Aggiungi a 100 ml di Bagnodoccia Neutro  10 gocce di olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia), 4 gocce di olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita) e 6 gocce di olio essenziale di ginepro (Juniperus communis). Dopo il bagno sentirai una piacevole sensazione di benessere e la tua pelle risulterà delicatamente profumata.
Dentifricio contro l’alito cattivo. Vuoi dire addio all’alito cattivo? Aggiungi una goccia di olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia) al dentifricio!
Acqua di Colonia. L’ingrediente principe dell’acqua di Colonia è proprio il bergamotto. Vorresti preparare la tua acqua di colonia completamente naturale? Non è difficile! In una bottiglia di vetro scuro con 500 ml di alcool a 90° versa 6 gocce di olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia), 6 gocce di olio essenziale di limone (Citrus lemon), 3 gocce di olio essenziale di cedro frutti(Citrus medica) e 1 goccia di olio essenziale di lavanda (Lavandula officinalis). Fai riposare la miscela qualche giorno prima dell’uso. Il risultato sarà un’acqua di colonia delicatissima e naturale, con note floreali fresche e dolci.

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte