Durante l'inverno le mani screpolate dal freddo e la comparsa di geloni a causa degli sbalzi termici, sono all'ordine del giorno. Esistono prodotti naturali e oli essenziali che in sinergia tra loro ci aiutano ad alleviare i fastidi e a prevenirne la comparsa.
I geloni e le mani screpolate
I geloni dipendono da un rallentamento della microcircolazione cutanea e colpiscono generalmente le dita delle mani e dei piedi, il naso e le orecchie. Si manifestano con arrossamenti intensi, indolenzimenti e prurito. Molto spesso sopraggiungono quando si passa da una temperatura molto fredda a una calda. L’alterazione termica sottopone i capillari a un forte stress, dando vita ad arrossamenti e pruriti, i geloni appunto. La cosa migliore per schivarli è evitare di esporre le mani a temperature estreme, utilizzando i guanti quando possibile.
Le mani screpolate sono purtroppo un sintomo tipico della stagione invernale: le basse temperature e il vento freddo di tramontana seccano e disidratano la nostra pelle, favorendo il presentarsi di spaccature. Per pervenire tale fenomeno bisognerebbe avere le mani sempre ben idratate usando crema nutrienti e portare i guanti.
Vediamo insieme alcuni prodotti naturali e oli essenziali in sinergia tra loro posso aiutarci a lenire e prevenire tali fastidi.
Olio riscaldante di iperico, timo e rosmarino
L’olio di iperico (Hypericum perforatum) è un ottimo rimedio naturale in caso di geloni, grazie alle sue proprietà ammorbidenti ed emollienti. Questo olio rosso rubino è ottenuto dalla macerazione dei fiori di iperico in oli vegetali (di oliva, sesamo e girasoli). E’ un vero toccasana per i geloni, in quanto vanta proprietà riscaldanti che ci aiutano a mantenere una temperatura dell'epidermide stabile. Inoltre l'alto contenuto di ipericina presente nei fiori di iperico, rende quest'olio particolarmente lenitivo, indicato in caso di pelle arrossata o irritata.
Se soffri di geloni, aggiungi a un cucchiaio di olio di iperico due gocce di olio essenziale di timo rosso (Thymus vulgaris), due gocce di olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis) e una goccia di olio essenziale di zenzero (Zingiber officinale). Massaggia le zone interessate dai geloni con il composto la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto. Friziona le zone indolenzite e infreddolite fino a che l’olio non viene completamente assorbito. Questi tre oli essenziali vantano proprietà riscaldanti capaci di aiutare a mantenere stabile la temperatura delle terminazioni periferiche quali dita di piedi e mani, naso e orecchie, favorendo la regolare funzionalità della microcircolazione.
Balsamo lenitivo con lavanda, incenso e legno di rosa
Le mani screpolate hanno bisogno di essere idratate: il burro di karité miscelato con i giusti oli essenziali è un ottimo rimedio naturale per nutrire la pelle e lenire spaccature causate dal freddo.
Il burro di karité (Butyrospermum parkii) ha proprietà rigeneranti, protettive ed emollienti uniche. Crea un film protettivo che, grazie ai suoi principi funzionali, lenisce le irritazioni e gli arrossamenti, nutrendo la pelle sfibrata e secca. Per idratare e nutrire l'epidermide e prevenire il rischio di tagli e screpolature, aggiungi a 50 ml di burro di karité 10 gocce di olio essenziale di lavanda vera (Lavandula officinalis), 5 gocce di olio essenziale di incenso (Boswellia serrata) e 5 gocce di olio essenziale di legno di rosa (Aniba rosaeodora). L’olio essenziale di lavanda vera ha proprietà ammorbidenti e rigeneranti, ed è indicato per la cura di ogni tipo di pelle. Gli oli essenziali di incenso e legno di rosa facilitano la cicatrizzazione di eventuali tagli e spaccature causate dal freddo.
Liberamente tratto dal Blog di Flora
Prodotti Correlati:
Flora - Olio Essenziale Di lavanda
Flora - Olio Essenziale di Incenso
Flora - Olio Essenziale di Zenzero
Flora - Olio Essenziale di Rosmarino
Biokyma - Olio Vegetale - Oleolito di Iperico - 100 ml