Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Nutraceutica: cibi e sostanze per la prevenzione e la cura.

img
Il termine "nutraceutica", coniato dal dottor Stephen De Felice nel 1989, si riferisce allo studio di alimenti, o parti di essi, che hanno una funzione benefica sulla salute, sia come prevenzione sia come trattamento di disturbi e malattie.
Già Ippocrate (460-377 a.C.) diceva "Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, nè in eccesso nè in difetto, avremmo trovato la strada per la salute."
Il medico greco Galeno (129-216 d.C.) e i suoi seguaci classificarono come caldi o freddi, secchi o umidi gli alimenti allora a disposizione.
Un cibo è funzionale se risponde ad alcune caratteristiche: viene consumato regolarmente, contiene elementi naturali generalmente assenti o presenti in basse dosi in altri alimenti, è in grado di migliorare la salute e il benessere e/o ridurre il rischio di malattie.
Vediamone alcuni tra i più noti.

AGLIO (Allium sativum)
Nutraceutici contenuti: vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, D, H, enzimi, aminoacidi, elevate concentrazioni di minerali traccia (in particolare selenio e germanio, utilissimi per rinforzare il sistema immunitario), composto antibatterico (allicina).
Perchè fa bene: utile contro le infezioni di apparato respiratorio e intestino, è indicato nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori poichè riduce il colesterolo LDL ("cattivo").

ALBICOCCCA (Prunus armeniaca)
Nutraceutici contenuti: betacarotene che nell'organismo si trasforma in vitamina A, vitamine C, B1, B2, B3, B6, E, acido folico, potassio, magnesio, fosforo e calcio.
Perchè fa bene: utile in caso di malattie di occhi, pelle e gastrointestinali; contrasta anemia e stitichezza; previene la formazione di radicali liberi, aumenta le difese immunitarie.


BROCCOLO (Broccolo oleracea)
Nutraceutici contenuti: ricco di vitamina C, vitamina B1 e B2, folati e fibre, calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio, e contiene anche sulforafano e indoli, potenti antiossidanti.
Perchè fa bene: i folati riducono il rischio di malattie cardiocircolatorie.
Il sulforafano difende i polmoni dal cancro e riduce i livelli di zucchero nel sangue se elevati. Gli indoli proteggono la vescica.



CACAO (Theobroma cacao)
Nutraceutici contenuti: teobromina, caffeina, proteine (20.4%) con numerosi aminoacidi importanti (lisina, metionina), grassi (25.6%) e carboidrati (11.5%); è ricco di calcio, ferro, magnesio.
Perchè fa bene: è tonico del sistema nervoso e del cuore.

CURCUMA (Curcuma longa)
Nutraceutici contenuti: il suo colore giallo intenso è dovuto alla curcumina, un potente antiossidante dalle spiccate virtù antinvecchiamento e antitumorali.
Ricca di potassio e vitamina C; molto importante anche la presenza di oli eterici che sono in grado di stimolare l'appetito e la digestione.
Perchè fa bene: è antiossidante, antietà e disintossicante.

FUNGHI SHIITAKE (Lentinus edodes)
Nutraceutici contenuti: proteine vegetali, ferro, fibra, minerali e vitamine B1, B2, B6, B12 e D2. Sono inoltre presenti eritadenina (un aminoacido che riduce i livelli di colesterolo e l'ipertensione) e lentinia (uno zucchero che stimola la produzione di linfociti T e cellule killer).
Perchè fa bene: aumentano l'energia vitale, possiedono funzioni antivirali e antiossidanti, alzano le difese immunitarie e hanno attività di prevenzione del cancro.

MANDORLA (Prunus amygdalus)
Nutraceutici contenuti: ricca di acidi grassi insaturi, proteine, zuccheri, vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Contiene un enzima, l'emulsina, che favorisce la digestione degli amidi.
Perchè fa bene: è indicato in caso di ipercolesterolemia, tosse, stitichezza; ha proprietà antinfiammatorie, rimineralizzanti e migliora l'umore.
Nota bene: le mandorle possono essere dolci o amare in base alla quantità di amigdalina (tossica per l'organismo) presente.

MELAGRANA (Punica granatum)
Nutraceutici contenuti: particolarmente ricca di polifenoli antiossidanti in grado di mantenere pulite le arterie; in particolare si segnala la presenza di acido ellagico e gallico, ma anche di sali minerali e vitamine, acidi organici e zuccheri. Sono presenti anche fitoestrogeni.
Perchè fa bene: contrasta i sintomi della menopausa, riduce i livelli di colesterolo LDL, svolge un'azione protettiva nei confronti di diversi tipi di tumori e dall'invecchiamento.

MIRTILLO (Vaccinium myrtillus)
Nutraceutici contenuti: glucosidi, potassio, fosforo, calcio, vitamine C ed E, acido folico, citrico e malico, betacarotene, tannini, pectine, resine; sono inoltre presenti antocianosidi in grado di neutralizzare numerosi batteri che danneggiano l'intestino, di proteggere le arterie e le vene, inibire la sintesi dell'istamina e migliorare la sensibilità della resina.
Perchè fa bene: ha proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche, protettrici dei capillari e della retina, antidiabetiche; migliore la visione notturna ed è utile in caso di mal di gola, raffreddore, gengive che sanguinano, emorroidi, gambe stanche e pesanti.

PAPAIA (Carica papaya)
Nutraceutici contenuti: è ricchissima in carotenoidi e di vitamina C antiossidanti, enzimi che permettono di stimolare diverse funzioni del nostro organismo (tra cui lo smaltimento dei prodotti di scarto del metabolismo). La papaia contiene anche carpaina e pseudocarpaina, due alcaloidi che possono svolgere importanti funzioni nella cura delle malattie cardiovascolari.
Perchè fa bene: favorisce la digestione ed è utile in caso di sovrappeso, gastrite, ulcera gastrica, dilatazione dello stomaco, stitichezza, ipertensione e invecchiamento precoce.

TE' VERDE
Nutraceutici contenuti: catechine, tra cui l'epigallocatechina che neutralizza i radicali liberi che aggrediscono i lipidi cerebrali e protegge dalle malattie cardiovascolari e dai virus; vitamina C antiossidante e vitamine del gruppo B, betacarotene, tannini, saponine che abbassano il colesterolo.
Perchè fa bene: è diuretico, riduce i livelli di colesterolo nel sangue, contribuisce alla riduzione del peso corporeo, protegge cuore e cervello.


Tratto da: Il Corso Pratico delle Cure Naturali, Riza, libro 2.

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte