Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Olio essenziale di citronella, benessere per i nostri piedi

img

L’olio essenziale di citronella si estrae dalla pianta intera, parzialmente essiccata, per distillazione in corrente di vapore e ha un profumo fresco, citrato e rosato.

Si miscela bene con gli oli essenziali di melissa, verbena, cedro, geranio, limone, bergamotto, arancio e con tutte le conifere. L’olio essenziale di citronella è un’essenza vivificante, equilibrante e stimolante, ottima per bagni e massaggi distensivi e rilassanti. Diffusa nell'ambiente è indicata d'estate per allontanare gli insetti, stimola creatività e concentrazione.

L'olio essenziale di citronella: benessere per i nostri piedi
L’olio essenziale di citronella grazie al suo aroma vanta proprietà deodoranti,  azione utile e necessarie per far fronte a numerose problematiche dei nostri piedi. Inoltre applicata a livello topico dona sollievo e leggerezza.

Pediluvio per piedi doloranti

A una bacinella con acqua calda, aggiungiamo 2 cucchiai di sale marino integrale, 10 gocce di olio essenziale di citronella e 5 gocce di olio essenziale di menta. Lasciamo i piedi in bagno per almeno 10 minuti. Poi asciughiamoli delicatamente evitando di lasciare umidità.

Olio per massaggiare i piedi

Dopo il pediluvio serale, il massaggio con quest’olio lenisce dolore e stanchezza e ammorbidisce i talloni. In 50 ml di olio di mandorle dolci versiamo 5 gocce di olio essenziale di citronella, 3 gocce di olio essenziale di sandalo e 2 gocce di olio essenziale di geranio. Effettuiamo un massaggio delicato ma prolungato, insistendo sulla pianta, sulle dita, sul collo del piede e sulla caviglia. Il massaggio al piede rilassa, riattiva la circolazione e riduce la comparsa di callosità.

Spray rinfrescante per piedi stanchi e accaldati

In una bottiglia di vetro scuro da 300 ml versate 4 cucchiaini di aceto di mele bio, 4 gocce di olio essenziale di citronella, 4 gocce di olio essenziale di rosmarino, 8 gocce di olio essenziale di neroli o di petitgrain, 8 gocce di olio essenziale di bergamotto, 12 gocce di olio essenziale di mandarino. Mescolate accuratamente e aggiungete 200 ml di acqua distillata o acqua a basso contenuto di sali. Lasciate riposare la miscela per 7 giorni in una stanza fresca, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Filtrate la miscela e versatela in un vaporizzatore spray ben pulito. Vaporizzatela sui piedi e caviglie due-tre volte al dì, ricordando di agitare sempre prima dell’uso. In estate è un vero toccasana per chi sta molto in piedi o deve tenere sempre scarpe chiuse.

Lozione deodorante

In estate il problema dell’odore può essere molto fastidioso, soprattutto per i ragazzi che tendono a portare solo scarpe da ginnastica. Aggiungiamo a 100 ml di crema corpo neutra FLORA 6 gocce di olio essenziale di lavanda vera, 6 gocce di olio essenziale di petit grain, 5 gocce di olio essenziale di citronella. Da applicare la sera e la mattina con un leggero massaggio.

Crema e polvere "piede d’atleta"

Oltre al problema dell’odore, indossare tutto il giorno, e tutti i giorni, scarpe da ginnastica, può portare alla formazione del piede d’atleta.  Alla sera fare un bel pediluvio, come abbiamo visto prima, asciugare bene i piedi, soprattutto tra le dita e applicare uno di questi due rimedi naturali tutte le mattine e tutte le sere. Crema: a 50 grammi di crema neutra FLORA aggiungete 3 gocce di olio essenziale di citronella, 3 gocce di olio essenziale di albero del tè e 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Polvere: in un vasetto di vetro con chiusura a vite, versate 4 cucchiai argilla bianca, 4 gocce di olio essenziale di citronella, 4 gocce di albero del tè, 6 gocce di olio essenziale di petitgrain e 6 gocce di olio essenziale di lavanda vera. Agitate bene. Il vasetto non deve essere esposto a luce o fonti di calore, eventualmente ricopritelo con dell’alluminio. La polvere può essere messa anche dentro alle scarpe, per potenziare l’effetto.

Naturalmente, se le lesioni sono importanti o non vi è miglioramento, è bene rivolgersi al proprio medico.

Liberamente tratto dal Blog di Flora

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte