Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Olio essenziale di Lemongrass, essenza esotica

img

UN PO' DI STORIA

Olio essenziale di lemongrass: Cymbopogon citratus

Dall’erba si cominciò a distillare l’olio essenziale di lemongrass che, ai tempi degli Antichi Romani, veniva estratto ad Alessandria e, in seguito, nell’oasi di Palmira. Erano tutti interessati a questa preziosa pianta che gli indiani chiamavano “erba della febbre”, perché veniva usata in infuso per febbri eruttive e colera e, durante le grandi epidemie, il suo aroma veniva diffuso negli ambienti, bruciando la pianta. Le foglie di lemongrass tritate venivano anche utilizzate per applicazioni come cataplasmi, sullo stomaco per combattere disturbi digestivi e meteorismo. Ancora oggi la medicina ayurvedica riconosce al lemongrass proprietà antipiretiche e decongestionanti. Non solo in India, ma anche in Tailandia, in Cina e altri paesi del sud-est asiatico. In Africa ed America centrale molte persone ricorrono ancora oggi alle virtù del lemongrass per disturbi di varia natura come: mal di stomaco, diarrea, raffreddori, dolori reumatici e lombaggini. Come aiuto per lenire i dolori lombari e reumatici si possono preparare degli oli da massaggio diluendo in olio vegetale di iperico olio essenziale di lemongrass e olio essenziale di zenzero, composizione indicata anche per gli sportivi sia pre che post prestazione. (in 100 ml di olio vegetale di iperico 15 gocce di olio essenziale di lemongrass + 15 gocce di olio essenziale di zenzero Si può utilizzare anche per dei bagni aromatici, o pediluvi, in una tazzina di sale integrale aggiungere 5 gocce di olio essenziale di lemongrass e 5 gocce di olio essenziale di maggiorana da diluire poi nell’acqua. L'olio essenziale di lemongrass è un ingrediente da considerare sempre nelle miscele per massaggi per le interessanti proprietà che aiutano ad alleviare i dolori muscolari, tonificandoli e migliorando la circolazione sanguigna, ma non solo….

Olio essenziale di lemongrass: usi topici e domestici
Nel dipartimento di botanica dell’università di Benares, il lemongrass è stato al centro di ricerche riguardanti le sue proprietà antimicotiche contro varie dermatosi ed hanno dimostrato la sua capacità di combattere funghi che danneggiano le derrate alimentari. L'olio essenziale di lemongrass è molto indicato per il benessere e l'igiene delle unghie dei piedi:  si possono diluire poche gocce di  olio essenziale in una crema base neutra ed applicare la sera prima di andare a letto, così da lasciare la pelle dei piedi libera di respirare. L’utilizzo dell’olio essenziale di lemongrass è controindicato nelle donne incinte, bambini, soggetti allergici ed in genere bisogna essere attenti alle quantità perché può irritare la pelle. È anche un ottimo olio essenziale per uso domestico sia per sanificare l’ambiente attraverso la diffusione, ma anche perché è utile nel creare un ambiente sfavorevole all'insediarsi di qualsiasi tipo di insetto. Aggiungere 30 gocce di olio essenziale di lemongrass in un litro di alcool in una bottiglia spray ed utilizzare per le superfici per pulire e contemporaneamente creare un ambiente sfavorevole agli insetti. A tale scopo si può anche vaporizzare lungo il perimetro delle finestre.

Lemongrass: la pianta fresca come usarla
Anche la pianta fresca di lemongrass è molto interessante sia per preparare tisane, sia in cucina. In tisana è ideale per favorire la digestione e contrastare le coliche, da provare sia la sera prima di andare a letto, ma anche quando si hanno mal di testa da tensione cervicale, aggiungendo anche un cucchiaino di miele aromatizzato con 1 goccia di olio essenziale di lavanda vera. Il lemongrass è fondamentalmente una pianta aromatica ed anche in Italia l’utilizzo in cucina sta prendendo piede, tanto che si comincia a trovare facilmente nei vivai. Quando si compra la pianta controllare se ci sono delle radichette alla base così da metterle a bagno in acqua per farle ulteriormente sviluppare. Poi si trapianta in terreno sabbioso e umido, si espone al sole, ma protetta del vento. Quando i getti sono lunghi 5 cm e larghi circa 2 cm sono pronti per l’uso. Nel nostro clima la pianta non cresce tantissimo, non fiorisce ed è annuale. La pianta somiglia d un cipollotto, profuma di limone con una nota speziata simile allo zenzero. In cucina è versatile, è indicata per pesce, per aromatizzare risotti, ma anche il pollo e zuppe vegetariane, conferendo quel sapore tipicamente orientale. Si può preparare una salsa ottima sia per la carne, che per il pesce.

Salsa al Lemongrass
Per un vasetto:

5 stecche di lemongrass
Zenzero un pezzo di circa 3 cm
2 Peperoncini piccoli verdi
50 ml di acqua calda
1 cucchiaino di curcuma
Scorza di un lime
3 cucchiai di olio di sesamo
5 piccoli scalogni
In una padella far scaldare l’olio e unire tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti. Quando lo scalogno è rosolato unire l’acqua e la curcuma e far cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco e frullare fino ad ottenere una salsa morbida. Mettere in vasetto e conservare in frigo. Buon appetito e…buona digestione.

Liberamente tratto dal Blog di Flora

Acquista ora l'olio essenziale di lemongrass

 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte