Anhata è situato nella zona dello sterno per quanto riguarda la parte anteriore del corpo, e tra le scapole nella parte posteriore. I colori ai quali viene associato sono il rosa e il verde , è collegato all’elemento aria e racchiude la trasformazione e la guarigione di sé e degli altri.
Il chakra del cuore
Il quarto chakra è associato alla nostra capacità di sentire e processare l’amore puro e incondizionato, di entrare in sintonia a livello empatico con le nostre emozioni e con tutto ciò che esiste e ci circonda. Ci aiuta a cogliere la perfezione e la bellezza dell’universo insegnandoci a prendersi cura di noi stessi e degli altri. Richiede consapevolezza e accettazione nella percezione delle relazioni e nel rapporto con l’ambiente, vedendo il cambiamento come una attività positiva e possibile solo a livello interiore e personale e non imponibile a terzi. Il chakra del cuore mette in collegamento tra loro le energie dei tre chakra inferiori con quelle dei tre chakra superiori, il corpo con la mente, lo spirito con il materiale, attraverso la forza dell’amore.
Il blocco del quarto chakra
Un disequilibrio del quarto chakra influisce sul corretto funzionamento del cuore e dei polmoni, favorendo il presentarsi di patologie cardiovascolari. Le persone con il chakra del cuore bloccato tendono ad avere un atteggiamento paranoico, indeciso e chiuso verso le dimostrazioni d’affetto, soprattutto fisiche come abbracci e carezze. Un funzionamento eccessivo del quarto chakra può portare tachicardie e palpitazioni collegate a eventi psicosomatici. L’ansia di voler bene in cambio di riconoscimento è predominante e dà luogo a sentimenti di insoddisfazione e aspettative troppo alte, che rischiano di non essere soddisfatte.
Attraverso l’aromaterapia e gli oli essenziali indicati è possibile favorire un riequilibrio del quarto chakra, irradiando così il nostro spirito di amore incondizionato. Vediamo insieme quali sono e come usarli.
Olio da massaggio al profumo di fiori
In 100 ml di olio di mandorle dolci, miscelare
5 gocce di olio essenziale di rosa assoluta (Rosa damascena),
5 gocce di olio essenziale di melissa (Melissa officinalis)
7 gocce di olio essenziale di neroli (Citrus aurantium var. amara).
Massaggiare in senso orario all’altezza del cuore. L’aroma sprigionato da questa miscela vi riscalderà il cuore.
Miscela al profumo di albero
Possiamo usufruire degli effetti benefici dei trattamenti aromaterapici anche per diffusione ambientale degli aromi. In una lampada o diffusore miscelare 5 gocce di olio essenziale di pino mugo (Pinus mugo) con 5 gocce di olio essenziale di cipresso (Cupressus sempervirens) e lasciarsi riscaldare dall’intenso profumo resinoso e leggermente aspro sprigionato dalla miscela.
Liberamente tratto dal blog di Flora® tutto per l'Aromaterapia