Ajna in sanscrito significa “percepire”, il sesto chakra è infatti collegato all’elemento luce, all’illuminazione, forma in cui siamo in grado di superare il proprio ego e sintonizzarsi con il proprio Sé superiore. Gli organi correlati con il chakra del terzo occhio sono l’ipofisi, il sistema ormonale, il sistema nervoso centrale e gli occhi ed è collegato al sesto senso.
Il sesto chakra esercita il controllo della coscienza ed è il centro d’elaborazione delle percezioni sensoriali che ci permettono di collegare le energie eteriche con il fisico, il mondo reale con lo spirituale. Il terzo occhio ci permette di vedere senza guardare, di andare al di là di quanto ci viene proposto, di ampliare la nostra mente e i nostri orizzonti, sviluppando la concentrazione e l’intuizione, creando così immagini armoniche di ciò che ci circonda e delle emozioni e sensazioni che abbiamo dentro di noi. Grazie all’energia di Ajani siamo in grado di avere una visione chiare e reale del mondo, priva di condizionamenti e giudizi dettati dai nostri desideri e dalle nostre aspettative.
Quando si ha un funzionamento eccessivo del sesto chakra si può essere più predisposti a mal di testa e a un eccesso del funzionamento delle attività mentali. Si è troppo egoisti, impazienti, arroganti, disprezzando gli altri oppure siamo talmente esasperati e sensibili verso il mondo che ci circonda che ce ne estraniamo, creando una realtà immaginata che spesso confondiamo con il mondo reale. Quando si ha una deficienza di funzionamento del sesto chakra, si possono riscontrare a livello fisico problemi alla vista, ipoattività o iperattività, mentre sul piano psicologico si avrà scarsa memoria, eccessive preoccupazioni e paure, difficoltà a sognare e a proiettarsi in un futuro.
Esistono oli essenziali che miscelati tra loro e applicati sulla pelle attraverso un massaggio o inalati per diffusione nell’aria, ci aiutano a riequilibrare il sesto chakra, accompagnandoci nel cammino verso l’illuminazione.
Massaggio all’olio essenziale di angelica ed elicriso
In un cucchiaio di olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis oil) aggiungere una goccia di olio essenziale di angelica (Angelica archangelica) e una goccia di olio essenziale di elicriso (Helichrysum italicum) e massaggiarsi tra gli occhi nel mezzo della fronte, in concomitanza del terzo occhio. I profumi corposi emanati dai due oli essenziali ci aiuteranno a ritrovare l’equilibrio.
MIscela al profumo di salvia e anice
Miscelare in un diffusore per aromi 5 gocce di olio essenziale di salvia (Salvia officinalis) e 3 gocce di olio essenziale di anice (Pimpinella anisum) e inalare il piacevole e forte profumo che questi emanano. Diffondere questo profumo nella stanza dove si sta meditando o si sta praticando dello yoga è un buon modo per riequilibrare il sesto chakra.
Liberamente tratto dal blog di Flora® tutto per l'Aromaterapia