La Rinite allergica è un fastidio abbastanza comune che affligge la popolazione in concomitanza della primavera. Attraverso l’uso degli oli essenziali è possibile intervenire in senso preventivo e alleviare i fastidi. Ovviamente se il fastidio è un vero e proprio disagio è sempre bene rivolgersi a un medico.
La Rinite Allergica o Raffreddore da fieno è un’infiammazione della mucosa nasale che affligge il 15 – 20 % della popolazione e che si presenta particolarmente in primavera, in concomitanza con l’aumento della presenza dei pollini nell’aria. La Rinite allergica stagionale è dovuta alla presenza nell’aria di specifici allergeni, solitamente pollini, piante erbacee particolari e spore fungine. Si differenzia dalla rinite cronica in quanto quest’ultima si associa ad allergeni costanti come gli acari della polvere.
Chi soffre di Rinite allergica sa che la mattina è il peggior momento, in quanto i sintomi sono più forti ed intensi. Bruciore e prurito agli occhi, continui e ripetuti starnuti, tosse secca e muco abbondante sono tra più comuni e ricorrenti. Alcune persone possono soffrire anche di mal di testa, mancanza di appetito, insonnia e depressione. Risulta utile seguire una sana alimentazione priva di prodotti da forno, farine, zuccheri raffinati e grassi transgenici e ricca di sostanze nutritive come frutta e verdura, cereali e legumi. L’alimentazione aiuta nella prevenzione della Rinite allergica e soprattutto aiuta a contrastare l’eventuale apparizione di cross reactions, ovvero reazioni allergiche incrociate, da sommare ai classici sintomi.
Vediamo insieme quali sono gli oli essenziali che per le loro caratteristiche e il loro profumo, sono maggiormente consigliati nella prevenzione e nel lenire i disagi provocati dalla rinite allergica. Ci teniamo comunque a ricordare che gli oli essenziali non vogliono essere sostituti di medicinali indicati, consigliati dal vostro medico curante.
Olio Essenziale di lavanda (Lavandula officinalis)
Ottenuta per distillazione in corrente di vapore dei fiori, grazie al suo intenso profumo, leggermente balsamico, ha un effetto calmante sia sullo spirito che sul corpo. Applicare una goccia di olio essenziale di lavanda vera, diluito in opportuno olio vettore come olio di mandorle (Prunus amygdalus dulcis) o di jojoba (Simmondsia chinensis), sui polsi o sul plesso solare aiuta a alleviare i sintomi della rinite allergica. Qualora non si voglia utilizzare l’essenza direttamente sul nostro corpo, si consiglia l’inalazione: mettere 10 gocce in un diffusore e lasciar diffondere l’aroma nella stanza, aiuta a purificare l’aria ripulendola dagli allergeni.
Massaggio con miscela di oli essenziali
Gli oli essenziali spesso lavorano meglio in sinergia tra di loro, esaltando ciascuno le proprietà dell’altro. Un olio da massaggio consigliato per attenuare i sintomi della rinite allergica è composto da: 50 ml di olio vegetale di mandorle(Prunus amygdalus dulcis), 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda vera (Lavandula officinalis), 6 gocce di olio essenziale di limone (Citrus limon) e 4 gocce di issopo (Hyssopus officinalis). Massaggiarsi all’altezza dei polmoni almeno una volta al giorno apprezzando il delizioso aroma che sprigiona il composto.
Pediluvio con oli essenziali puri 100%
Un pediluvio in acqua calda prima di coricarsi è un’attività piacevole e una buona abitudine. Se all’acqua vi aggiungiamo gli oli essenziali adeguati diventa un buon coadiuvante per la attenuazione dei sintomi della rinite allergica. In un bicchiere di aceto, miscelare 10 gocce di olio essenziale di lavanda vera (Lavandula officinalis), 8 gocce di eucalipto (Eucalyptus globulus) e 5 gocce di vetiver bourbon (Vetiveria zizanoides), precedentemente impastati in un cucchiaino di argilla verde e un po’ d’acqua, fino ad ottenere una pappetta omogenea. Versare il composto in una bacinella di acqua calda.
Tratto dall'Archivio Flora.