Anche quando è leggero, il mal di testa è comunque fastidioso e snervante, perché può durare a lungo e impedire di vivere tranquillamente la giornata e gli impegni.
Ma quando i dolori si fanno lancinanti, ecco che allora il rischio è quello di passare la giornata a letto, senza riuscire a far nulla.
Chi soffre più o meno sporadicamente di mal di testa si sarà accorto che ci sono molti tipi di mal di testa. Interessano zone diverse e imparare a riconoscerli è il modo migliore per capire come intervenire in maniera naturale. Ricorrere ad analgesici di derivazione sintetica, infatti, rischia di essere dannoso per la salute e di avere più effetti collaterali che benefici.
Una delle zone della testa che possono essere interessate da dolore è quella dei seni paranasali, ed è da qui che deriva il nome di sinusite. In generale i sintomi della sinusite si manifestano come dolore e senso di pressione al volto, in zone diverse a seconda del seno paranasale interessato. In genere le aree colpite sono guance e fronte, e il fastidio è più marcato quando si sposta la testa per fare qualche sforzo.
La sinusite è di solito accompagnata anche da secrezioni di muco o gonfiore alla fronte. Per questo non è poi così difficile distinguerla.
Anche se la risposta quasi immediata in caso di sinusite e mal di testa sono i farmaci proposti dalla medicina tradizionale, ci sono alternative naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Le proprietà degli oli essenziali possono rivelarsi utilissime e aiutare ad alleviare il dolore e a rilassare i muscoli del viso.
Per calmare il mal di testa in caso di sinusite, puoi provare a sfruttare le preziose proprietà dell’olio essenziale di menta piperita, lavanda e incenso.
Versa in un cucchiaino di olio di cocco due gocce di olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita), 1 di lavanda (Lavandula officinalis) e 1 di incenso (Boswellia serrata). Applica un po’ di composto sulla fronte e sulla zona dei seni paranasali, facendo attenzione a evitare la zona degli occhi, e massaggia delicatamente.
L’aroma balsamico della menta piperita aiuterà a liberare le vie respiratorie, l’azione calmante della lavanda favorirà il rilassamento e la distensione, mentre l’incenso favorirà la circolazione del sangue e il rilassamento muscolare.
Puoi usare lo stesso composto in tutti i casi di mal di testa, anche in quelli di tipo non sinusale, ad esempio in caso di dolore alle tempie. Esegui il massaggio anche più volte al giorno.
I suffumigi con gli oli essenziali sono un buon sistema per alleviare la sinusite e favorire il decongestionamento delle vie respiratorie.
Una soluzione pratica ed efficace sono i Vapori balsamici FLORA. I Vapori balsamici FLORA contengono una miscela di oli essenziali balsamici 100% puri, tra cui eucalipto (Eucalyptus globulus), menta (Mentha x piperita), pino mugo (Pinus mugo) e mirto (Myrtus communis). Le pratiche fiale monodose li rendono molto versatili e facili da utilizzare.
Versa il contenuto della fiala all’interno di una bacinella d’acqua bollente, poi inspira i vapori profondamente per qualche minuto. Per non disperderli e aumentare l’efficacia del trattamento, copri la testa con un asciugamano o utilizza l'apposito attrezzo a imbuto.