Grazie ai suoi preziosi nutrienti, la
carota è un ottimo immunostimolante e possiede importanti proprietà antiossidanti e antitumorali.
Carnosa e croccante, la carota deve gran parte della sua notorietà alla presenza del beta-carotene, una sostanze che all'interno dell'organismo si trasforma in vitamina A attiva.
Tra i vegetali ne rappresenta la fonte più ricca: 1kg di carote ha infatti un contenuto di beta-carotene di circa 10 volte superiore al fabbisogno standard giornaliero.
Numerosi studi epidemiologici hanno dimostrato che bassi livelli di beta-carotene nel sangue favoriscono la predisposizione al cancro all'utero e al seno, mentre ad esempio un consumo abituale di carote sembra ridurre di circa il 50% le probabilità di cancro ai polmoni.
Il suo altissimo patrimonio, non solo di beta-carotene, ma anche di altri preziosi nutrienti, la rende un vero e proprio alimento-farmaco, sia in caso di malattia che come aiuto per mantenersi efficienti e in buona salute.
Le benefiche proprietà
La grande ricchezza dei suoi nutrienti fa della carota un eccellente prodotto della terra dalle benefiche proprietà:
- allattamento: facilita la secrezione lattea nelle puerpere
- regolazione ormonale: stimola il flusso mestruale, se scarso
- digestione: stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta il processo digestivo
- fegato: tonifica e rigenera le cellule epatiche
- diuresi: aiuta la produzione di urina, facilitando l'eliminazione di tossine e scorie ed alleggerendo disturbi come calcoli, cistiti e problemi urinari; utile nelle carenze minerali e vitamine, particolarmente indicata per i disturbi della crescita, demineralizzazione, astenia, carie dentaria, unghie fragili e caduta di capelli e ciglia
- sangue: contribuisce a purificare il sangue dalle tossine e aiuta ad innalzare il livello di emoglobina
- stomaco e intestino: svolge un'azione lenitiva nei confronti dell'apparato digerente e regolarizza le funzioni intestinali
- pelle: idrata e ripara i tessui cutanei
- vista: svolge un'azione riparatrice della vista, contrastando la cecità notturna e la vista debole
- antiossidante: importante nei processi degenerativi delle cellule, proteggendo le membrane dall'azione ossidante distruttiva dei radicali liberi.
Liberamente tratto da "Elisir di salute" .