Con l’avvento della stagione fredda, la pelle tende a disidratarsi, apparendo così secca e invecchiata. Lo scrub facilita la rimozione delle cellule epiteliali morte, favorendone il ricambio e facilitando l’idratazione.
Vediamo insieme 3 ricette di scrub idratanti e rivitalizzanti che possiamo fare noi a casa usando prodotti naturali.
Scrub corpo Idratante Zucchero e olio di avocado
50 ml di olio di avocado (Persea gratissima)
20 g di zucchero di canna grezzo
10 gocce di olio essenziale di vaniglia (Vanilla planifolia)
Mescolate tutti gli ingredienti e massaggiate in senso circolare sulla pelle mentre siete sotto la doccia, dopodiché risciacquare. Grazie alle spiccate proprietà umettanti dell’olio di avocado, la vostra pelle risulterà molto più luminosa e piacevole al tatto. L’olio essenziale di vaniglia contribuirà a renderla più dolce.
Scrub corpo nutriente burro di karité e miele
50 g di burro di karité (Butyrospermum parkii)
1 cucchiaio di miele
10 gocce di olio essenziale di ylang ylang (Cananga odorata)
Miscelate insieme tutti gli ingredienti e una volta che avrete inumidito la vostra pelle, massaggiatevi delicatamente con il composto. Dopodiché sciacquate con acqua tiepida. Le proprietà idratanti del burro di karité, unite a quelle nutrienti del miele, renderanno la vostra pelle più vitale.
Scrub rivitalizzante Sale del Mar Morto e oli essenziale di arancio
2 cucchiai di Sali del Mar Morto
1 cucchiaio di olio di mandorle (Prunus amygdalus dulcis)
5 gocce di olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis)
Pestate il sale rendendolo più fine, aggiungete l’olio di mandorle e le gocce di olio essenziale. Massaggiate il composto sulla pelle umida e risciacquate con acqua tiepida. Le proprietà dei Sali del Mar Morto, unite a quelle dell’olio essenziale di arancio dolce, rivitalizzeranno la vostra pelle.
L’olio di avocado (Persea gratissima) è un ottimo olio vegetale ad uso cosmetico ricco di acidi grassi, alcoli triterpenici, vitamine A-D-E-K e lecitine per la cura del viso, con proprietà nutritive, emollienti e restitutive. Molto indicato per pelli secche e disidratate.
Il burro di karité (Butyrospermum parkii), indicato per ogni tipo di pelle anche per le più sensibili, idrata e nutre in profondità. Grazie alla sua composizione granulosa è ottimo come ingrediente per gli scrub.
L’olio di mandorle (Prunus amygdalus dulcis) grazie alla sua composizione produce un’ottima azione antiossidante, nutriente, emolliente ed elasticizzante. Indicato per tutti i tipi di pelle.
Il Sale del Mar Morto è un prodotto cosmetico dalle proprietà mineralizzanti, emollienti e rinfrescanti. Dona compattezza ed elasticità ai tessuti, elimina le scorie e coadiuva la purificazione della pelle.
L’olio essenziale di vaniglia (Vanilla planifolia) si ottiene per estrazione alcolica dal baccello. Nota di cuore dal caratteristico profumo caldo e dolce, vi regalerà piacevoli sensazioni.
L’olio essenziale di ylang ylang (Cananga odorata) si ottiene per distillazione in corrente di vapore dei fiori. Nota di cuore dal profumo dolce e floreale esalterà la vostra femminilità.
L’olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) si ottiene per spremitura a freddo delle bucce del frutto. Nota si testa dal profumo fresco e agrumato, favorirà il buonumore e la vitalità.
Liberamente tratto dall'Archivio Flora.