Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Depurazione utile non solo nelle diete dimagranti

img

Per mantenere il nostro corpo sano ed efficiente dobbiamo prendercene cura ogni giorno. 

Il primo e più importante passo è curare l’alimentazione.
Mangiare male è come costruire una casa con mattoni scadenti: magari belli, decorati e colorati, ma che non potranno sostenere il peso della costruzione.

Ugualmente se mangiamo cibo scadente, il nostro corpo utilizzerà materiali scadenti per la costruzione dei muscoli, per le reazioni metaboliche, per la sintesi degli ormoni e avrà un eccessivo quantitativo di scorie, magari anche pericolose, di cui liberarsi.

Il cibo prodotto industrialmente, colorato, saporito, sfizioso, è come la mela della strega di Biancaneve, appetitoso, ma avvelenato.
Avvelenato da un veleno subdolo, perché non provoca danni immediati, che sarebbero immediatamente correlabili al cibo assunto, bensì danni a lungo termine, dopo magari anni di consumo inconsapevole.

Ecco, è proprio la consapevolezza che manca: non si tratta di fare terrorismo o di boicottare un sistema di alimentazione piuttosto che un altro, ma di permettere alle persone di scegliere consapevolmente come alimentare sé stessi e la propria famiglia.

Dato che è impossibile eliminare completamente la contaminazione industriale, è necessario aiutare il nostro corpo a liberarsi delle sostanze dannose introdotte con il cibo, utilizzando delle erbe ad azione depurativa. 

La depurazione è molto utile anche nelle diete dimagranti, per due motivi.
Il primo, perché le scorie dannose richiamano acqua, provocando ritenzione idrica e gonfiore, quindi aumento di peso. Secondo, perché molte tossine sono “catturate” dal tessuto adiposo e quindi, con la mobilitazione dei grassi di riserva dell’organismo, vengono rimesse in circolo, affaticando fegato e reni per la loro espulsione.

Anche l’intestino fa la sua parte, perché la stitichezza o la colite, due disturbi molto diffusi nella nostra società, provocano una eccessiva permeabilità dei villi intestinali che apre le porte alle sostanze tossiche presenti negli alimenti sottoforma di additivi, contaminazioni batteriche o inquinamento ambientale.

La salute dell’intestino, quindi, si rimette pesantemente sulla salute di tutto l’organismo.
Alla luce di queste considerazioni è facile immaginare quanto sia importante prevedere un programma periodico di depurazione, sia per chi ha bisogno di perdere peso che per chi è nel peso forma.

Il mondo vegetale ci offre una vasta gamma di prodotti depurativi.
Si possono assumere sotto forma di estratti secchi, estratti dai quali è stato fatto evaporare il liquido di estrazione e che per questo sono molto concentrati.

Si trovano normalmente in capsule o compresse, per un’assunzione rapida e insapore.

Ma l’azione depurativa migliore si ha con i preparati liquidi, quali ad esempio le tinture madri, preparazioni semplici, molto tradizionali ma di grande sollievo.

Le piante adatte per la depurazione dell'organismo sono chiaramente tutte le piante diuretiche, quali, ad esempio: gramigna, olmaria, tarassaco, carciofo, equiseto, pilosella.
Altre piante utili per il buon funzionamento dell’apparato urinario sono mirtillo, uva ursina, meliloto e bardana.

Per stimolare il fegato: carciofo, cardo mariano, tarassaco a cui possiamo aggiungere curcuma e genziana.

Anche il rosmarino è uno stimolante epatico, se ne può usare l’olio essenziale per massaggi esterni sulla parte destra superiore dell’addome: la sua altissima penetrazione cutanea raggiunge facilmente l’organo.

Un discorso a parte merita l’Aloe, depurativo ad ampio spettro che stimola e ripara tutte le funzioni dell’organismo.
È ottimo per difendersi dall’inquinamento derivante dall’ambiente e dall’alimentazione, ma anche per mitigare gli effetti dell'invecchiamento.

Liberamente tratto dal Blog di Erboristeria Magentina

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte