Poco calorico, ricco di vitamina C e sali minerali che si trovano in gran parte nella buccia, il limone è tra gli alimenti più antiossidanti.
Le sostanze naturalmente presenti in questo frutto aiutano fegato e colon, "sgrassano" il sangue, danno una mano alla vescica infiammata.
A dispetto del suo sapore, il limone è un alimento fortemente alcalinizzante e diventa quindi un rimedio indispensabile per chi segue un'alimentazione disordinata, poco energetica, oppure ricca di dolci e proteine animali, cibi che tendono a riempire l'organismo di residui acidi.
In effetti gli oli essenziali di cui è ricco questo agrume (e che si trovano nel succo e soprattutto nella scorza) se assunti tramite l'alimentazione provocano una reazione alcalina nel sangue, favorendo la formazione di carbonato di potassio: questo elemento contrasta l'eccesso di acido nel plasma, nella linfa e nelle urine, e risulta quindi
utile in caso di reumatismi, calcoli renali e infezioni genitourinarie.
-
Combatte la forfora e l'alopecia.
Si utilizza l'essenza di limone anche per la cura dei capelli: ha un effetto anticaduta, antiforfora, lucidante e nutriente.
Dopo un primo shampoo, frizionare il cuoio capelluto con 2 gocce di olio di limone.
Dopo 5 minuti massaggiare testa e capelli con un cucchiaio di olio d'oliva mescolato al succo di mezzo limone, quindi fare uno shampoo leggero. Ripetere due volte alla settimana per un mese.
-
Contrasta gonfiori e varicosità.
Il limone fortifica i vasi sanguigni e contrasta varici, gonfiori alle gambe ed edemi, che tendono ad aumentare col caldo.
In caso di vene varicose nella zona da trattare fare un massaggio con un cucchiaino di olio vettore (jojoba o sesamo) e 2 gocce di olio essenziale di limone.
Dopo il trattamento non esporre la pelle al sole per evitare fenomeni di fotosensibilizzazione.