Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Le proprietà benefiche e cosmetiche dei Sali del Mar Morto

img

Gli elementi che costituiscono la naturale composizione dell’acqua marina sono infatti biodisponibili, cioè direttamente assimilabili dall’organismo attraverso i pori della pelle.

Assieme agli oli essenziali, ad esempio, è un ottimo coadiuvante contro inestetismi e cellulite.

Il Mar Morto è un lago salato che si trova tra Giordania e Israele. A causa della mancanza di sbocchi e del clima caldo e secco, che provoca una forte evaporazione, nelle sue acque la salinità raggiunge picchi altissimi. La sua particolare conformazione, infatti, fa sì che i sali vi si concentrino progressivamente, fin quasi al punto di saturazione dell’acqua.

Il Sale del Mar Morto è integrale, ha un altissimo potere disintossicante per la pelle ed è ricco di oligoelementi che sciolti in acqua penetrano attraverso i pori della pelle. L’elevata presenza di potassio, bromo e magnesio lo rende diverso dagli altri sali marini e contribuisce a mantenere un buon equilibrio di minerali nella cute, generando anche un notevole effetto rilassante sul corpo.

I minerali contenuti nel Sale del Mar Morto hanno un’azione rivitalizzante sulla pelle e aiutano a contrastarne il naturale processo degenerativo, stimolandola e rinvigorendola. Le sue proprietà detergenti aiutano a eliminare le scorie, contribuendo a rendere la cute più morbida, liscia e levigata. Il sale inoltre favorisce l’attivazione del  microcircolo, rivelandosi un alleato nei trattamenti contro l’effetto buccia d’arancia.

Un bagno rimineralizzante e aromaterapico per una pelle più viva
Per favorire la riattivazione della circolazione sanguigna e donare elasticità e compattezza alla pelle del nostro corpo, contrastando cellulite e invecchiamento, non c’è niente di meglio di un trattamento di talassoterapia a casa propria.

Riempi la vasca da bagno con acqua calda (37-38 gradi) e aggiungi 200 g di Sale del Mar Morto. Quando il sale sarà sciolto, entra nella vasca e rimani immerso per almeno 15-20 minuti.

Al sale, prima di scioglierlo nell’acqua della vasca, puoi aggiungere anche degli oli essenziali in modo da rendere il tuo bagno talassoterapico anche un’esperienza aromaterapica rilassante e benefica. Se sulla tua pelle ci sono tracce di cellulite, aggiungi al sale 7 gocce di olio essenziale di arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis) e 7 gocce di olio essenziale di pompelmo (Citrus paradisi). Se invece stai attraversando un periodo di stress e vuoi rilassarti e facilitare la distensione di muscoli e nervi, aggiungi al sale 10 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida) e 3 gocce di olio essenziale di zenzero (Zingiber officinale).

L’ideale è ripetere i bagni per 2-3 volte alla settimana almeno per un mese. Il bagno salato ti permetterà di ritrovare bellezza e vitalità, di tonificare la pelle combattendo gli inestetismi cutanei. E con l’acqua calda e gli oli essenziali, le esalazioni avranno un effetto benefico immediato anche sulle vie respiratorie. Già dopo pochi bagni potrai apprezzare i benefici della talassoterapia uniti a quelli dell’Aromaterapia come rimedi naturali per il nostro benessere.

Liberamente tratto dall'Archivio Flora.
 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte