Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Herpes labiale: trattamento naturale

img

Le cause dell'herpes labiale
Le cause dell’herpes labiale sono molteplici come sbalzi di temperatura, tipici delle mezze stagioni, esposizione al sole senza filtri protettivi, stadi influenzali, stress, dieta sbagliata, sbalzi ormonali e indebolimento delle difese immunitarie.

La presenza dell’herpes  labiale nell’organismo può essere latente per lunghi periodi e manifestarsi, come detto, sotto forma di fastidiose bollicine e/o lesioni sulle labbra o ai bordi di esse. Essendo una malattia infettiva è contagiosa, soprattutto per quanto riguarda i soggetti predisposti.

Come alleviare i fastidi dell'herpes labiale con i prodotti naturali.
Esistono farmaci specifici per il trattamento di questo disagio che però puo’ essere  trattato con alcuni semplici prodotti naturali, vediamoli insieme:

Oli Essenziali
Esistono alcuni oli essenziali che applicati direttamente sull’herpes labiale, ne coadiuvano e facilitano la guarigione. Gli oli essenziali in questione sono:

olio essenziale di albero del tè (Maleleuca alternifolia) che grazie alle sue proprietà antimicrobiche ad ampio spettro allevia i fastidi causati dall'herpes.

Succo di Limone
Effettuare impacchi di acqua e succo di limone direttamente sull’herpes labiale ne facilita la guarigione.

L’acidità del succo del limone velocizza la formazione delle croste sulla superficie dell’herpes, favorendone la scomparsa.

Aceto
Una volta comparse le bollicine tipiche dell’herpes labiale, imbibire un batuffolo di cotone nell’aceto di vino bianco ed applicarlo sulla parte lesa, ne facilita la guarigione.

Miele
Grazie alle sue proprietà idratanti e disinfettanti è particolarmente indicato per la cura della pelle. Applicare un lieve strato di miele sulla zona delle labbra colpita dall’herpes labiale, aiuta ad ammorbidire e combattere il virus.

Alimentazione
Curare l’herpes labiale con prodotti naturali è un’attività che si sposa bene con una sana alimentazione. Una volta comparso il virus, l’organismo ha bisogno di assumere elementi e sostanze particolarmente nutrienti come la lisina, utile nella creazione di nuovi tessuti sostitutivi di quelli lesi. Cibi ricchi di questa sostanza sono i legumi come ceci, lenticchie, fagioli e soia.

Il virus latente dell’herpes labiale può essere riattivato da una cattiva alimentazione, in particolar modo da cibi ricchi di arginina come cioccolato, noci, arachidi e mandorle. Alcool, caffè e bibite gassate sono altrettanto sconsigliate a quelle persone predisposte o soggette all’herpes labiale.

Liberamente tratto dal Blog di Flora.

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte