Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Lo zenzero nella dismenorrea

img

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta perenne originaria dell'Asia, tradizionalmente utilizzata in diversi disturbi infiammatori.
Uno studio recente ha valutato gli effetti dello zenzero sulla riduzione del dolore nella dismenorrea primaria.
Lo studio clinico, randomizzato e controllato con placebo, ha coinvolto 120 studentesse con dismenorrea primaria di grado moderato e grave. Le studentesse sono state randomizzate per ricevere il trattamento con 500 mg di polvere di radice di zenzero tre volte al giorno oppure con placebo in due diversi protocolli.
Nel primo protocollo zenzero e placebo sono stati somministrati a partire da due giorni prima dell'inizio del ciclo mestruale fino al terzo giorno del ciclo. Nel secondo protocollo invece zenzero e placebo sono stati somministrati per i primi tre giorni del ciclo mestruale.
La gravità del dolore è stata determinata attraverso questionario e scala analogica visiva.
All'inizio dello studio non c'erano differenze tra i due gruppi. Dopo il trattamento è emersa una differenza significativa relativamente alla gravità del dolore tra zenzero e placebo sia nel primo protocollo (p= 0,015) che nel secondo (p=0,029). Nel primo protocollo lo zenzero ha anche ridotto significativamente la durata del dolore (p=0,017).
Gli autori dello studio osservano che l'assunzione di zenzero per 5 giorni ha avuto un effetto statisticamente significativo nell'alleviare l'intensità e la durata del dolore in ragazze con dismenorrea.

Rahnama P et al. 'Zingiber officinale R. rhizomes (ginger) on pain relief in primary dysmenorrhea: a placebo randomized trial' BMC Complement Altern Med. 2012 Jul 10;12(1):92.
Tratto dall'archivio approfondimenti online di Solgar Multinutrient.

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte