Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Potenziale antidiabetico delle foglie di ortica e di noce

img

 

In precedenza altri lavori condotti su animali di laboratorio avevano mostrato che le foglie di noce contribuiscono ad abbassare il livello di glucosio nel sangue.

Gli estratti consistevano in 100 g di foglie essiccate in polvere in 100 ml d’acqua, liofilizzati in polvere.

Diverse concentrazioni dell’estratto acquoso sono state incubate con una soluzione di substrato dell’enzima, di cui è stata misurata l’attività.

Entrambi gli estratti hanno evidenziato una forte azione inibitoria sull’attività dell’alfa-amilasi, più precisamente quello delle foglie di ortica ha causato un’inibizione dell’enzima del 60% alla dose di 2 mg/ml mentre l’estratto delle foglie di noce ha sortito lo stesso effetto soltanto con 0.4 mg/ml. L’effetto inibitorio è stato concentrazione e tempo dipendente.

La conclusione della ricerca è stata che sia le foglie di ortica sia del noce hanno un potenziale terapeutico contro il diabete. Gli autori hanno sottolineato che per la prima volta è stato indagato il meccanismo di inibizione dell’alfa-amilasi di questi due estratti mostrando che inibiscono l’enzima attraverso un meccanismo di tipo competitivo.

Inibire l’attività dell’enzima alfa-amilasi è importante per ridurre il tasso ematico di glucosio e contrastare il diabete, una patologia che nel mondo colpisce oltre 100 milioni di persone. La ricerca farmaceutica ha sviluppato diversi inibitori dell’enzima che però causano anche seri effetti avversi. Per questa ragione è allo studio anche l’attività in quest’ambito di circa 400 piante medicinali.

Fonte: Mahsa Rahimzadeh, Samaneh Jahanshahi, Soheila Moein and Mahmood Reza Moein. Evaluation of alpha- amylase inhibition by Urtica dioica and Juglans regia extracts. Iran J Basic Med Sci. Jun 2014; 17(6): 465–469.

Liberamente tratto dalla rivista L'Erborista, 02-2015

 

 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte