Le problematiche delle articolazioni sono tra le più diffuse tra la popolazione mondiale sia per un aumento dell’età complessiva della popolazione, sia per scorretti stili di vita (stress, alimentazione, fumo e alcool) e aumento della sedentarietà.
L’osteoartrosi (dal greco “artro” articolazione e “osi” degenerazione”) è un disturbo molto diffuso che colpisce prevalentemente le articolazioni portanti (colonna vertebrale, ginocchia, anche). La diminuzione della funzione lubrificante a livello articolare e la ridotta capacità di ammortizzazione dei cuscinetti cartilaginei per l’usura generano l’infiammazione con conseguente dolore. Se non adeguatamente trattata l’osteoartrosi tende a portare ad una riduzione della funzionalità articolare, dolore, gonfiore e difficoltà di movimento.
Tra i rimedi naturali più studiati per venirci incontro nell’alleviare la sintomatologia del dolore articolare vi è la Boswellia serrata, pianta molto conosciuta già nell’antichità e presente nei testi sacri: conosciuta meglio come incenso. Se, al tempo, l’uso poteva essere principalmente quello rituale ad oggi è sempre più sfruttata per la sua efficace attività in caso di degenerazioni articolari. L’incenso, che si ricava incidendo i rami della pianta e facendone fluire la gommoresina, successivamente decantata in cesti di bambù, è ricco in acidi boswellici che in vari studi scientifici si è visto essere utili nei processi infiammatori a carico delle cartilagini, utili nel ridurre il dolore e nel migliorare la capacità motoria. La Boswellia inoltre sembra avere un ruolo importante nel conservare l’integrità del collageno, riducendo in tal modo l’usura delle cartilagini.
Liberamente tratto dal blog di Giuriati Group
Bibliografia
Kimmatkar N et al. 2003. Phytomed 10:3-7.2 Ammon HP. 2016. Adv Exp Med Biol 928:291-327.
Prodotti Correlati:
Nutriva - Artiflex - 50 compresse
Winter - Boswelia 500 mg - 55 Capsule