Il puzzo di sigaretta per quanto possa essere fastidioso e duro da rimuovere, non è una condanna. L’aromaterapia e gli oli essenziali possono aiutarci a ridurne l’intensità e il tempo di persistenza, profumando naturalmente la nostra casa e i nostri vestiti, regalandoci piacevoli sensazioni di benessere olfattivo.
Vediamo insieme alcuni consigli di Aromaterapia utili per liberarsi dal puzzo di sigaretta.
Sapone di Marsiglia e olio essenziale di menta piperita.
La nicotina e il puzzo di fumo si impregnano nei tessuti: tappeti, federe dei cuscini, copridivano e tende. Questi vanno quindi lavanti con frequenza ed i lavaggi vi consigliamo di farli con del sapone di Marsiglia a scaglie potenziato con qualche goccia di olio essenziale di menta piperita.
L’olio essenziale di menta piperita (Mentha x piperita) distillato per corrente di vapore di tutta la pianta in fiore, ha un odore fresco e pungente che aiuta a liberarsi del puzzo di sigaretta.
Acqua bollente, aceto di vino e olio essenziale di limone per vetri e pavimenti.
La nicotina e il puzzo di fumo impregnano e macchiano anche i pavimenti ed i vetri. Possiamo creare un detersivo naturale fatto di acqua bollente, aceto di vino, un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di limone, all’interno del quale immergere un panno per poi strofinarlo su pavimenti e vetri.
L’olio essenziale di limone (Citrus limon) si ottiene per pressatura a freddo delle bucce del frutto. Il suo profumo fresco e la sua proprietà smacchiante lo rendono un ottimo ingrediente naturale per liberarsi dalla puzza di fumo.
Sacchettini al profumo di olio essenziale di lavanda per cassetti e armadi.
Il puzzo di sigaretta è insidioso: si fa strada all’interno di armadi e cassetti impregnando i vestiti. Preparare dei sacchettini con dei fiori di lavanda essiccati e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, aiuta a liberarsi dallo sgradevole odore di fumo.
L’olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida) si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle cime fiorite della pianta. Il suo aroma floreale e leggermente balsamico aiuta a liberarsi dal puzzo di sigaretta.
Aromaterapia in diffusione
Creare un ambiente profumato con oli essenziali e costantemente areato è certamente una delle migliori attività da intraprendere per liberarsi dal puzzo di sigaretta. Gli oli essenziali più indicati da miscelare in un diffusore sono: lemongrass, limone, menta, mirto e cannella.
Olio essenziale di lemongrass (Cymbopogon citratus) ottenuto per distillazione in corrente di vapore di tutta la pianta, ha un odore molto fresco e fruttato che aiuta a liberarsi dal puzzo di sigaretta.
Olio essenziale di cannella (Cinnamomum zeylanicum) ottenuto per distillazione in corrente di vapore della corteccia, ha un porfumo intenso, caldo e piccante che azzera il fastidioso odore di fumo.
Olio essenziale di mirto (Myrtus communis) ottenuto per distillazione in corrente di vapore di cime e fiori, è una nota di cuore fresca e aromatica che contrasta in modo naturale il puzzo di sigaretta.
Liberamente tratto dal Blog di Flora Aromaterapia