Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Curare le piante: 4 rimedi naturali

img

Il sapone di Marsiglia agisce contro gli insetti, come afidi, cicaline, cocciniglie, tripidi creando un ambiente sfavorevole perché questi non si installino sulla pianta. Poiché la sua funzione si esplica per contatto diretto, deve essere spruzzato sulle piante in modo che l’intera superficie fogliare sia completamente bagnata.

Dosi: per questa funzione si impiega alla concentrazione di 10-20 g/l se il sapone è solido o in pasta. Per comodità si può usare anche la versione liquida alla dose di 10-20 cc/l, con l’avvertenza di aumentare il dosaggio se il trattamento risultasse inefficace.

NB Il sapone di Marsiglia è fitotossico su alcune piante, come la gardenia, l’azalea, la poinsettia e la begonia. Prima di trattare l’intera pianta è consigliabile distribuire il prodotto su una foglia per verificarne l’innocuità, attendendo 24 ore prima di estendere l’intervento su tutte le altre foglie. In ogni caso, per limitare le possibili scottature delle piante stesse, è bene eseguire i trattamenti nelle ore serali.

La propoli è uno dei prodotti dell’alveare più versatili e preziosi per la cura delle piante d’appartamento. Si può utilizzare a soluzione acquosa o estratto idroalcolico; la soluzione alcolica, invece, oltre a presentare proprietà fitostimolanti che favoriscono l’autodifesa della pianta e i processi di cicatrizzazione a seguito di potature o di avversità atmosferiche, risulta efficace contro afidi e muffa grigia.

Dosi: Sciogliere 15-20 g di soluzione acquosa o estratto idroalcolico, circa un cucchiaio e mezzo da minestra, in un litro di acqua. Spruzzare sulle foglie.

Gli oli di semi usati per l’alimentazione umana rappresentano una valida alternativa agli oli minerali derivati dal petrolio normalmente usati in agricoltura. Gli oli vegetali, possono essere efficaci per creare un ambiente sfavorevole all’insediamento degli insetti o alla comparsa di funghi. Sono attivi soprattutto contro acari, cocciniglie, psille e altri artropodi di piccole dimensioni. Si utilizzano spennellando l’olio sulle parti infestate dai parassiti.

Per allontanare naturalmente gli insetti dalle foglie e dai frutti delle nostre piante, puoi miscelare dell’olio di neem con acqua, versare il composto in un contenitore con erogatore a spruzzo e utilizzare direttamente sulla parte di pianta interessata.

L’olio vegetale di neem (Melia azadirachta): ottenuto per pressione a freddo dei semi dell’albero di neem. Il suo pungente e forte profumo funge da repellente per le cimici, allontanandole naturalmente dalle nostre piante.

Il bicarbonato di sodio è efficace nel controllo dell’oidio o mal bianco. I meccanismi di azione non sono del tutto chiari, ma sembra che il bicarbonato innalzi il pH della superficie fogliare inattivando gli enzimi necessari per lo sviluppo fungino. I trattamenti devono essere effettuati in modo preventivo o alla comparsa dei primi sintomi della malattia.

Il suo uso è sconsigliato quando la temperatura supera i 35° C, perché può essere tossico per le piante.

Dosi:si impiega a dosi variabili da 5 a 15g/l.

Tratto dall'archivio Flora.

 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte