Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


Gli oli essenziali per il benessere del nostro cane

img

 

Olio di neem: dalla misteriosa India il più prezioso alleato naturale!
L’olio di neem si ottiene dai semi dell’Azadirachta indica, mediante spremitura a freddo. In India è anche chiamato Arishta, che significa l’albero capace di curare tutte le malattie, ma in maniera più comune è conosciuto anche come la “farmacia del villaggio”; gli Arabi lo ribattezzarono poi con il nome shajar-e-mubarak, ovvero ”albero benedetto”. Ricco di composti fenolici e solforosi, di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi svolge un'azione idratante, protettiva, rigenerante, eudermica e ristrutturante per la pelle. Grazie alla presenza di azadiractina, un tetranortriterpene presente nei semi, l'olio di neem è anche molto utilizzato per la salvaguardia di piante e animali dagli attacchi dei parassiti in quanto è in grado di creare un habitat a loro sfavorevole. 

Rappresenta quindi la base ottimale per creare un olio da applicare sulla cute dei nostri cani, specialmente se li portiamo in ambienti all’aperto, dove è più probabile che possano subire l’attacco dei parassiti.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che alcuni monoterpeni quali citronellolo, citronellale e alcuni sequiterpeni, come terpinen-4-olo, presentano un'azione repellente nei confronti degli insetti. Ulteriori studi hanno dimostrato come componenti quali linalolo e linalil acetato, specialmente in associazione ad altri oli essenziali chemotipizzati a mentolo, producono una buona azione nel tenere lontani gli insetti.

Difesa sicura in passeggiata.
Cosa c’è di più bello che sfruttare queste belle giornate e la ritrovata libertà per goderci delle belle e salutari passeggiate nei boschi e nei campi in compagnia dei nostri amati cani? Purtroppo sappiamo bene come i pericoli possano essere sempre in agguato e il rischio che il nostro cane faccia da traghetto a parassiti fastidiosi è più che reale.

Possiamo realizzare un olio così composto, da spruzzare sul pelo del nostro cane prima della passeggiata:

100 ml olio vegetale di neem
10 gocce di olio essenziale di lavanda ibrida (Lavandula hybrida)
10 gocce di olio essenziale di albero del tè (Melaleuca alternifolia)
Olio essenziale di lavanda: il suo profumo, così dolce e floreale risulta tanto apprezzabile per l’uomo quando sgradito ai parassiti, grazie alla sua composizione molto ricca in linalolo e linalil acetato.

Olio essenziale di albero del tè: la vera panacea australiana! Il suo profumo forte e pungente, a causa dell’elevata presenza di terpinen-4-olo, è proprio sgradito agli insetti, che rimangono quindi ben lontani.

Ozio in giardino

Ecco una miscela protettiva da applicare prima del relax all’aperto sul pelo del nostro cane per tenere lontane le zanzare:

100 ml di olio vegetale di neem (se l’odore risulta troppo fastidioso potete usare un altro olio vegetale come quello di calendula)
10 gocce di olio essenziale di citronella (Cymbopogon nardus)
5 gocce di olio essenziale di geranio (Pelargonium graveolens)
5 gocce di olio essenziale di eucalipto (Eucalyptus globulus)


Oli essenziali di citronella e geranio: i non plus ultra per la protezione dagli insetti fastidiosi! Non a caso le nostre nonne mettevano dei gerani sui balconi per proteggersi da zanzare, mosche e insetti in genere.

L’olio essenziale di eucalipto, invece, da alcuni studi scientifici ha dimostrato di avere un’azione contro Aedes aegypti, comunemente nota con “zanzara tigre”.

Liberamente tratto dal blog di Flora.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI:

Biokyma - Olio Vegetale - Olio al Neem - 50 ml

 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte