Alcuni di loro sono gli oli essenziali di lavanda, geranio, camomilla, gelsomino, ylang-ylang, melissa, mirto, neroli e rosa.
La sola diffusione nell'aria di questi profumi ha un immediato effetto armonizzante. Sono oli essenziali che facilitano le empatie positive e la relazione, centrandoci nel presente.
Nelle note di cuore sono raggruppati in gran parte tutti gli oli essenziali estratti dai fiori, le spezie e le erbe aromatiche.
In linea generale gli oli essenziali con nota di cuore migliorano la nostra capacità di relazionarsi e il nostro umore. Sceglieremo il geranio quando ci sentiamo separati dai nostri sentimenti, il gelsomino quando abbiamo paura di lasciarci andare, la melissa quando siamo suscettibili e temiamo il confronto o il conflitto, la rosa per risanare il nostro spirito, il neroli se abbiamo paura di un esame o ansia per un colloquio di lavoro.
Contro l'abitudine di chiuderci per proteggerci o per evitare delusioni affettive, questi oli essenziali ci insegnano che l'unica protezione vera è accettarsi e aprirsi al Mondo. Anche l'effetto sul corpo, visibile dopo la prima applicazione è palese: sono ottimi per la pelle e la rendono radiosa.
I nostri sentimenti, le nostre emozioni, sono leggibili sulla pelle senza poterci nascondere:pallore, rossore, pelle d'oca, eccesso di sudorazione, prurito.
Nel linguaggio della psicosomatica i disturbi della pelle ci segnalano che il confine con il proprio ambiente non è più in equilibrio. Respiriamo attraverso la pelle, è il nostro luogo di scambio. Gli oli che si esprimono nella nota di cuore, la rendono bella, luminosa e lavorano a monte, sulla situazione emozionale che la rende spenta, asfittica e respingente.
Prendiamo ad esempio l'olio essenziale di mirto: le dame di corte della Francia del XVI secolo facevano ampio uso dell'acqua Angelica e ancora oggi questo idrolato costituisci un eccellente tonico per la pelle infiammata o tendente alla couperose. Ma il mirto fa ben di più: anche solo inalato raggiunge lo stato d'animo, alleggerendolo, dando fiducia in se stessi, confortando quando si esce da esperienze fortemente negative, quando non ci si vuole bene, allarga il respiro, riportando in superficie quello che abbellisce ogni volto: un sorriso interiore, pacificato. Usiamo questo olio essenziale, in piccole quantità, anche aggiunto alle abituali creme e all'acqua del bagno, il suo potere purificante ci sorprenderà.
Oppure pensiamo alla camomilla matricaria, alla quale ricorriamo con familiarità per tutti i problemi della pelle, soprattutto nei bambini, quando dobbiamo dare sollievo ad eczemi, dermatiti, o anche solamente ogni volta che la pelle si presenti arrossata.
E l'olio essenziale di lavanda: non basterebbe un libro per elencare le sue proprietà, come per la rosa e il neroli.
Oltre al piano fisico, così visibile, tutte le essenze con la nota di cuore lavorano sul piano psichico e hanno in comune la forza di equilibrare la nostra accettazione di sè e con questo la nostra capacità di accettare e accogliere "l'altro".
ALCUNE RICETTE DI AROMATERAPIA SOTTILE
Per l'insonnia - mettere 7-8 gocce di olio essenziale di lavanda vera o ibrida in olio vegetale o crema neutra e massaggiare la pianta dei piedi prima di andare a letto, oppure diluire da 10 a 15 gocce di olio essenziale di lavanda in mezza tazza di aceto di mele o mezza tazza di latte intero e aggiungerle all'acqua della vasca da bagno al momento di immergersi. restare immersi e rilassati 10 minuti e non più di 15, non risciacquare, tamponare delicatamente la pelle, avvolgersi in un ampio telo asciutto e coricarsi. Questo bagno ha un forte potere sedativo e leggermente ipotensivo, va fatto solo prima di andare a letto o quando si possa restare rilassati almeno per due ore.
Per le situazioni di stress - Massaggiare il plesso solare con alcune gocce di lavanda o di neroli diluite in olio o crema neutra.
Pulizia della pelle - 10ml di olio vegetale di mandorle, in una bottiglia con pipetta e aggiungere a scelta 1 goccia di olio essenziale di neroli o di rosa o di legno di rosa. Bastano due o tre gocce di questa miscela, da distribuire sulle mani e poi sul viso, da usare dopo la normale pulizia della pelle.
Aritmie e senso di oppressione al cuore - Usare l'olio essenziale di neroli, anche puro, un'unica goccia al centro del petto.