I bambini sono molto ricettivi agli aromi e ai profumi degli oli essenziali, perciò l’aromaterapia può avere grandi effetti benefici sui più piccoli. Di per sé, gli oli essenziali non fanno male ai bambini, ma ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare con i dosaggi e avere l’accortezza di scegliere gli oli più opportuni, evitando quelli con un aroma più intenso, che possono risultare loro più sgradevoli. In molte circostanze possono essere di grande aiuto.
In generale, gli aromi più indicati per i bambini sono quelli agrumati di arancia, mandarancio, mandarino rosso e limone. Anche gli oli essenziali molto dolci di vaniglia e miele e quelli delicati di lavanda, camomilla, rosa e legno di rosa sono particolarmente adatti, mentre è meglio evitare l’eucalipto, almeno fino ai 6 anni di età (anche dopo in caso di asma).
Un fattore molto importante per la scelta degli oli essenziali giusti, dei loro dosaggi e anche del modo in cui utilizzarli nella maniera più opportuna, è certamente l’età del bambino.
Un modo efficace per utilizzare l’aromaterapia sui bambini, ad esempio, è per diffusione nell’ambiente con una lampada elettrica per aromi. Meglio utilizzare un diffusore elettrico e nei primi mesi mantenere i dosaggi molto ridotti (non più di 1 goccia di olio essenziale per 15 minuti, due volte al giorno). Fino a 1-2 anni è bene limitarsi a utilizzare solamente gli oli essenziali di agrumi, in particolare quelli di mandarancio e mandarino rosso per la loro delicatezza e il loro aroma fruttato.
L’aromaterapia è un valido supporto per aiutare i bambini ad addormentarsi. Nella cameretta, mettere sull’anello di creta 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 2 di camomilla e lasciarlo acceso per circa un’ora finché i piccoli non si addormentano.
Oltre i sei anni di età, si può fare al bambino un bagnetto aromaterapico aggiungendo nell’acqua della vasca due cucchiai di miele di acacia con 1 goccia di olio di lavanda e 1 di camomilla. Prima di andare a dormire, è un rimedio ottimo per rilassare e favorire il sonno.
Un aspetto a cui fare molta attenzione nell’utilizzo degli oli essenziali è quello della sicurezza. Oltre ai dosaggi, è bene stare attenti a non lasciare mai a portata di mano dei bambini i flaconi degli aromi e non usarli mai puri, che potrebbe essere manipolata impropriamente dai più piccoli. La lampada a candela per aromaterapia non è adatta alla stanza dei bambini, meglio utilizzare un diffusore elettrico o ad ultrasuoni per aromi, indubbiamente più sicuro.