Erboristeria - Vendita online prodotti erboristici, integratori, tisane, erbe officinali, alimentazione biologica e cosmesi naturale. Dal 1990 al vostro servizio, online dal 2000
Lingua


SOS studio: gli oli essenziali per la concentrazione e la memoria

img

Tra gli oli essenziali che, se inalati, favoriscono la concentrazione e aiutano ad aumentare la memoria abbiamo:

Olio essenziale di basilico (Ocimum basilicum) è considerato come uno dei migliori ed efficaci come tonico del sistema nervoso e ideale per gli studenti sotto esame.

Olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia) è considerato con il migliore in assoluto per spezzare la tensione. Ottimo negli stati d’ansia, aiuta la concentrazione e rinfresca. È un olio essenziale che chiarifica il fine di tutte le nostre attività e infonde fiducia.

Olio essenziale di issopo (Hyssopus officinalis):è indicato in caso di paura, scarsa concentrazione, esaurimento e spossatezza, disturbi legati allo stress. Stimola la mente per il lavoro intellettuale; favorisce meditazione e concentrazione.

Olio essenziale di lemongrass (Cymbopogon citratus) infonde una atmosfera di positività, grazie alla sua azione piacevolmente rinfrescante.

Olio essenziale di limone (Citrus limon) grazie alla sua alta vibrazione favorisce la concentrazione, la comprensione e la memoria, e risulta indicato in tutti i casi di svogliatezza. In Giappone sono stati realizzati degli studi dove è stato dimostrato che inalare olio essenziale di limone davanti al computer riduce gli errori di battitura del 54%.

Olio essenziale di menta piperita (Menthax piperita) ha un effetto chiarificatore sul cervello stimolando la concentrazione e potenziando le facoltà logiche e la memoria.

Olio essenziale di rosmarino (Rosmarinus officinalis) grazie al suo magico profumo aiuta a ridurre la stanchezza equilibrando il nostro umore e favorendo la concentrazione. Inalare olio essenziale dirosmarino accresce la nostra voglia di fare le cose rendendoci propositivi, favorisce l’ossigenazione delle cellule neurali stimolando la memoria.

Utilizzo: Diffondere gli oli essenziali sopracitati nell’ambiente in cui si studia, mettendo qualche goccia dell’olio essenziale, o una miscela degli stessi, in una lampada per aromi o due gocce su un fazzoletto e inalarlo prima di sostenere un esame.

Questo ci aiuterà a mantenere la concentrazione, stimolando la nostra memoria e le nostre facoltà psichiche, dandoci la giusta carica.

Ecco qualche piccola ricetta per voi:

Concentrazione:

  • 1 goccia di verbena, 1 goccia di limone, 1 goccia di rosmarino;
  • 1 goccia di issopo, 1 goccia di limone, 1 goccia di bergamotto

Ottimismo e fiducia:

  • 1 goccia di pompelmo, 1 goccia di neroli

Memoria:

  • 1 goccia di basilico, 2 gocce di limone

Mente chiara:

  • 1 goccia di bergamotto, 1 goccia di basilico, 1 goccia di limetta

oppure potete provare una delle miscele: Mente libera o Energia, per favorire lo studio e la concentrazione. Per rilassarsi la sera invece potete provare Angeli, Dolci sogni, Relax.

Fonti:

•Profumi di Benessere, Laura Savo, Daigo Press, La guida pratica dei Magnifici 10: gli oli essenziali indispensabili, Riza, Il Dizionario degli oli essenziali, Riza, Dizionario deli oli essenziali, F. Wollner, Profumi celestiali, S. Fischer Rizzi, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, E. Campanini,  Tecniche nuove.
 

Lascia la tua e-mail per ricevere le nostre offerte