Ingredienti:
- 6 pere Kaiser o Abate
- 50 g di uva passa
- 130 g di farina integrale di segale
- 60 g di avena in fiocchi
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 60 ml di olio di mais o girasole
- 50 g di zucchero di canna
- 3-4 cucchiai di acqua fredda
- succo di limone
- cannella
Preparazione:
Sbucciate e tagliate le pere a tocchetti o a fettine, profumatele con la cannella e irroratele con il succo di limone. Mettetele a cuocere a fiamma bassa in un pentolino fino a quando saranno leggermente cedevoli, mescolando spesso con delicatezza (la ricetta non lo prevede ma chi ama i dolci più zuccherati potrà aggiungere anche un cucchiaio di zucchero o di malto in questa fase), poi aggiungete l’uvetta e coprite.
Nel frattempo radunate in una ciotola la farina, i fiocchi d’avena, il cacao e lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete l’olio e l’acqua poco per volta, impastando fino a ottenere un composto più compatto, in briciole. Per il quantitativo d’acqua dovrete regolarvi a occhio in base alla consistenza del vostro crumble. Se avete tempo potete fate riposare il composto coperto in frigorifero per 20 minuti circa.
Disponete nelle ciotoline monoporzione o in una teglia da sei le pere alla cannella scolando l’eventuale liquido in eccesso e formando uno strato omogeneo, cospargete poi la superficie con il crumble al cacao sbriciolandolo con le mani. Coprite bene e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando il crumble sarà ben croccante. Sfornate e servite il crumble tiepido accompagnato a piacere da un cucchiaio di yogurt bianco o del gelato alla vaniglia.