Ingredienti:
- 200 g di farro
- acqua
- sale
- 2 cipolle
- 2 carciofi
- 1/2 verza
- un cucchiaino di tahin
- un cucchiaino di semi di finocchio
- olio
Preparazione:
Lavate, lasciate in ammollo e cuocete il farro come indicato nella ricetta base. Pulite accuratamente le verdure, tritatele e fatele poi appassire in un tegame con poco olio e sale, coprite e stufate a fiamma bassa per un quarto d'ora circa. Quando avrete concluso la cottura del farro, unitelo alle verdure stufate, aggiungete i semi di finocchio, il tamari e dell'olio e rimettete sul fuoco per alcuni minuti, mescolando.
LA COTTURA DEL FARRO: ricetta base
La cottura del farro in chicchi, cereale che ha una diffusione molto limitata nell'alimentazione, non comporta procedimenti diversi da quelli suggeriti per gli altri cereali. E' indispensabile, come al solito, lavare accuratamente i chicchi in acqua fredda, rinnovata più volte sino alla scomparsa delle impurità che tendono a salire in superficie. Si deve poi lasciare in ammollo per almeno sei ore, ma preferibilmente per un tempo maggiore, con una quantità d'acqua pari a circa il doppio del volume dei chicchi, dopo di che si potrà metterlo sul fuoco e portare l'acqua a ebollizione. Allora si dovrà abbassare la fiamma, schiumare dalle eventuali impurità, salare e coprire la pentola con un coperchio. Completata la cottura, per la quale sono necessari circa 50-60 minuti, sarà consigliabile attendere un po' prima di mescolarlo al condimento, per dar modo all'eventuale acqua in eccesso di essere assorbita completamente e al cereale di gonfiarsi del tutto.
Con la farina di farro vengono preparate inoltre delle paste alimentari, che richiedono una cottura non diversa da quella delle paste di frumento o di altri cereali.