Ingredienti:
- 1 cavolo nero
- ½ cavolo verza
- 3 Patate
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 10 pomodorini
- 2 zucchine
- 1 costa di sedano più le foglie
- 400 g di fagioli cannellini
- 1 barattolo di passata al pomodoro
- Pane toscano raffermo
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 2 gocce di olio essenziale di timo
Preparazione:
Iniziamo miscelando le 2 gocce di olio essenziale di timo con i 100 ml di olio extravergine di oliva. Otterremo così un condimento aromatizzato perfetto per la nostra ribollita.
Mettiamo a bagno i fagioli cannellini per una notte e facciamoli cuocere in una pentola di terracotta. In una grande padella facciamo soffriggere la cipolla rossa tagliata a rondelle con l’aglio, aggiungiamo la carota tagliata a dadini e il sedano a tocchetti, lasciamo rosolare. Dopo circa 5 minuti aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, ravviviamo il fuoco e facciamo cuocere per una decina di minuti a padella coperta.
Una volta diminuita la fiamma aggiungiamo le patate a tocchetti, poi il cavolo verza e il cavolo nero spezzettati. Per ammorbidire il tutto possiamo aggiungere dell’acqua di cottura che stiamo usando per i nostri cannellini.
A questo punto aggiungiamo metà dei fagioli nella padella e le zucchine tagliate a dadini. Con la restante metà dei cannellini, facciamo un purè miscelandolo con la salsa al pomodoro. Una volta che il composto si sarà asciugato, versiamolo nella padella con il resto degli ingredienti.
A parte tagliamo a pezzettoni il pane raffermo e facciamolo arrostire in forno, dopodichè disponiamoli sul fondo di un tegame di terracotta. Versiamo sopra il letto di pane croccante le verdure con il brodo, un altro strato di pane e un altro di verdure, infine condiamo con il nostro olio aromatizzato all’olio essenziale di timo.
Serviamo e gustiamo la nostra ribollita “a bollore!!”.